ANNULLATO!!!Giovedì 23 dicembre alle 21 il grande evento musicale “NOEL, Notte di preghiera. Da Vivaldi a Britten” con voci, archi e linguaggio dei segni nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo. Il concerto diretto dal Maestro Gianna Ghiori è ad ingresso gratuito con green pass

Il Natale è alle porte e il Coro Voceincanto è pronto a celebrarlo con tante forme di espressione diverse: canto, musica, poesia, preghiera e linguaggio dei segni. Per il concerto “NOEL, Notte di preghiera. Da Vivaldi a Britten” di giovedì 23 dicembre alle ore 21 il direttore artistico Gianna Ghiori ha riunito nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo tutte le formazioni corali dell’Associazione Voceincanto – il coro di Voci Bianche, il Giovanile, gli adulti Cantori di Vita e il neonato Coro Mani Bianche che unisce musica e linguaggio dei segni con l’esperta LIS Rachele Vanni.
Insieme a loro per il Natale dell’Associazione Voceincanto ci saranno l’Ensemble di Archi di OIDA – l’Orchestra Instabile di Arezzo e la voce recitante di Gianni Bruschi, al pianoforte il Maestro Lorenzo Magi, a presentare la serata Marzia Fontana.
Ad aprire il concerto insieme ai giovani cantori del Voceincanto ci sarà il Coro Mani Bianche, con i canti della tradizione natalizia “Lo Schiaccianoci” e “Fantasia di Natale”. Il Maestro Gianna Ghiori sarà affiancato dall’esperta LIS (Linguaggio dei segni) Rachele Vanni per una conduzione “a quattro mani” dove ogni corista canterà con il proprio mezzo espressivo più naturale: ci sarà chi utilizzerà la voce e chi farà musica con le proprie mani vestite di guanti bianchi.
Il cuore dell’evento è affidato al Coro Giovanile Voceincanto assieme all’Ensemble di Archi di OIDA – l’Orchestra Instabile di Arezzo e al pianista Lorenzo Magi in “A Ceremony of Carols” di Benjamin Britten e nel “Gloria RV 589” di Antonio Vivaldi. A chiudere il concerto i canti natalizi più amati: “Adeste Fideles” e “Astro del Ciel” eseguiti a cori riuniti.

Il direttore Gianna Ghiori: «Il Concerto di Natale del Voceincanto sarà un momento musicale felice. Un concerto inclusivo che vogliamo dedicare alla città di Arezzo. Tutti insieme vogliamo mandare un messaggio importante e ricordare come la musica possa unirci tutti nelle nostre diversità, soprattutto a Natale.Con questo concerto apriamo ancora una volta le porte dell’universo musicale del Voceincanto agli appassionati di ogni età, affinché la musica, linguaggio universale tra i popoli, sia un campo aperto dove esprimersi liberamente. Soprattutto per i più piccoli che trovano nel Voceincanto uno spazio di conoscenza e crescita. Il coro Mani Bianche ne è l’esempio perfetto: voce, esperienza corporea e linguaggio dei segni sono un nuovo terreno di condivisione. Sono orgogliosa di poter dirigere realtà così diverse ed allo stesso tempo così tanto stimolanti e celebrare il Natale insieme ai miei coristi e alla città di Arezzo».

Il concerto “NOEL, Notte di preghiera. Da Vivaldi a Britten” dell’Associazione Voceincanto  è realizzato con il patrocinio Comune di Arezzo, Fondazione Guido d’Arezzo, OIDA Orchestra Instabile di Arezzo, Associazione Cori della Toscana – ACT. L’evento è realizzato in media partnership con Teletruria.