Scadenza partecipazione: 9 maggio 2022
Il Myllennium Award è un laboratorio permanente per la valorizzazione concreta del talento di una generazione. Il premio offre ai giovani under 30 italiani strumenti concreti per sviluppare a pieno le proprie attitudini e competenze e li rende protagonisti di un processo di innovazione del Paese in una prospettiva internazionale.
Giunto alla sua ottava edizione, il premio ha inoltre ottenuto la medaglia di bronzo del Senato, onorificenza conferita a iniziative che si distinguono per spirito sociale, educativo e di alta rappresentatività.
Il Myllennium Award si articola in dieci sezioni: Saggistica “MyBOOK”, Startup “MySTARTUP”, Giornalismo “MyREPORTAGE“, Nuove opportunità di lavoro e formazione “MyJOB”, Architettura/Street Art “MyCITY”, Cinema “MyFRAME”, Musica “MyMUSIC”, Dual Career “MySPORT”, Imprenditoria Sociale “MySOCIALIMPACT” e Arti e Maestranze “MyBRICKS”.
A valutare i progetti, un Comitato Tecnico-Scientifico composto da professionisti del mondo accademico e scientifico, dell’economia, dell’industria, del giornalismo, del cinema e delle istituzioni. A garantire la qualità e il valore dell’iniziativa, il Comitato d’Onore, l’organo di rappresentanza del Myllennium Award, composto da autorevoli personalità istituzionali, accademiche e diplomatiche, rappresentanti dell’industria e del mondo bancario italiani.
Il Myllemmium Award è organizzato dalla Fondazione Raffaele Barletta, che ha come scopo l’assistenza, l’educazione, lo studio, la ricerca scientifica, l’istruzione e/o altre funzioni di pubblica utilità.
La missione della Fondazione è il perseguimento di finalità di solidarietà sociale a favore dei giovani, anche attraverso l’istituzione del Premio “Myllennium Award”, primo premio generazionale in Italia, dedicato ai giovani under 30 ovvero i nati tra gli anni Novanta e il primo decennio del secondo millennio, con lo scopo di valorizzarne le eccellenze in termini di creatività e innovazione. Attraverso il Myllennium Award, la Fondazione ha l’obiettivo di ricercare tra le nuove generazioni, coloro i quali si distinguono per coraggio ed ambizione, fornendo opportunità concrete e sostegno economico per l’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.
La Fondazione si rivolge a tutti coloro i quali credono nel cambiamento, utilizzando la cultura dei valori, la multidisciplinarità di ambiti e l’impegno responsabile, quali elementi per la progettazione e la selezione delle proprie attività filantropiche. Il Myllennium Award è promosso in memoria di Raffaelle Barletta fondatore del Gruppo Barletta S.p.A.
La partecipazione al premio è totalmente gratuita.
⇒ Per saperne di più leggere attentamente il regolamento.