Nell’ambito della Giornata Internazionale della Donna, la sede di Arezzo dell’Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti organizza un evento nella forma di “tavola rotonda” che possa affrontare i temi attinenti la Giornata, declinandoli anche sotto l’aspetto della disabilità.
L’evento di svolgerà nella Sala della Musica presso il Palazzo di Fraternita dei Laici di Arezzo dalle ore 17:00 alle 19:00.
Tra i relatori saranno presenzierà la Dott.ssa Vittoria Doretti, non solo fondatrice nel 2010 del Codice Rosa in Toscana che è diventato uno strumento in difesa delle donne a livello nazionale, ma anche Coordinatrice del gruppo di lavoro “Donne con Disabilità” dell’Osservatorio Nazionale sulla condizione delle persone con disabilità che fa capo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
L’evento, sotto la forma di “tavola rotonda”, introdotto da un intervento della Dott.ssa Doretti è teso a far emergere le problematiche femminili nella Giornata Internazionale della Donna, capace di includere anche gli aspetti relativi alle tematiche connesse alla disabilità e alle donne con disabilità.
L’intento è quello di rilevare non solo le problematicità dell’argomento, ma anche le evidenze positive che donne del territorio hanno saputo, nel nostro tempo, far emergere.
La partecipazione di Associazioni di donne e per donne vuole stigmatizzare non tanto e non solo gli aspetti connessi alla violenza di genere, ma la positività di un impegno civile e sociale che caratterizza la presenza anche territoriale delle donne nella nostra realtà.
La manifestazione, nel rispetto delle indicazioni dei protocolli anti Covid, risulterà organizzata per l’accesso da personale interno alla stessa Fraternita dei Laici, il quale si occuperà delle idonee sanificazioni pre e post evento, oltre che dell’accoglienza e del controllo GreenPass.