Anche quest’anno la University of Oklahoma in Arezzo (OUA) sta mettendo a punto l’evento che ormai si prefigge come meta una sempre maggior partecipazione da parte dei cittadini di Arezzo, delle istituzioni e del mondo associazionistico della città. L’obiettivo dichiarato di questo BIG EVENT in Arezzo 2022, previsto per sabato 2 aprile 2022 è quello di allargare le maglie del servizio civile provando a mettere in moto un circolo virtuoso di solidarietà e riconoscimento culturale, che implica soprattutto uno sforzo attivo e volontaristico, atto a venire incontro alle esigenze e risolvere disagi.

Esattamente come già succede negli Stati Uniti, la OU in Arezzo è riuscita a mettere in piedi innumerevoli e significative collaborazioni che dimostrano la voglia di fare del tessuto cittadino e ci confermano l’importanza di tale evento. Lo spirito che contraddistingue quest’iniziativa è quello di creare una comunità internazionale d’intenti e affidarle il “buon esempio” affinché la città possa godere di questo nostro operato, come squadra e come cittadini aretini.

Il BIG EVENT di quest’anno

L’iniziativa di quest’anno prevede la creazione di una galleria artistica, che idealmente crea un file rouge di collegamento tra l’imbocco del sottopassaggio di Via Guadagnoli, attraversa il Parco Pertini/Giotto, incontra il nuovo bar/ristorante in stile Mondrian e prosegue, tramite il Parco Elsa Nofri fino all’altro passaggio, che sbocca ai plessi scolastici di Via Tricca. Purtroppo, questi attraversamenti sono spesso preda di scritte e parolacce. Con l’ausilio del Comune di Arezzo e la nota Associazione MURo (Museo Urbano Roma) abbiamo in animo una grande opera d’arte che resti nel tempo e celebri la nostra amatissima Giostra del Saracino. Al fine di poter conseguire questo grande obiettivo abbiamo bisogno di almeno una sessantina di volontari pronti a darci una mano pitturando le pareti a seconda dei temi scelti (semplici e di facile realizzazione), ripulendo l’area da sporcizia e infestanti, ed infine aiutandoci a piantare nuove essenze per rendere il tutto ancora più bello, decoroso e sostenibile.

Ad ogni partecipante verrà offerto:

  • 1 T-shirt sponsorizzata dell’evento
  • Pranzo in loco (volontariato dalle 9:30 alle 17:30 circa, con pausa pranzo tra le 13 e le 14:30)
  • BBQ serale “all’americana” presso il Rooney Family Center (sede della OUA)

→ Un progetto solidale e artistico per rendere più bella la nostra città! Per partecipare segnalate la vostra disponibilità all’email luciobianchi@ou.edu