“Arte Oltre il muro”

Mostra dei manufatti realizzati all’interno del Carcere Circondariale di Arezzo con l’associazione “Oltre il Muro”

A giugno e luglio sarà visitabile presso Informagiovani Arezzo

La realtà delle carceri è varia, complessa e ricca di spunti di riflessione e sollecitazioni legate ai bisogni e al vissuto di tutti coloro che le frequentano: personale di custodia e amministrativo, detenuti, volontari.
L’Associazione di volontariato (ODV Oltre il muro) da vari anni ha stabilito con i detenuti della Casa Circondariale di Arezzo rapporti di collaborazione incentrati su attività manuali, culturali ed artistiche di vario genere, miranti tutte a far acquisire una maggior consapevolezza di sé, allo sviluppo delle proprie capacità individuali e di partecipazione a progetti di natura collettiva.
Tali progetti, discussi prima liberamente insieme e poi portati avanti in gruppo, hanno permesso anche ai più reticenti di trovare un proprio modo e livello di partecipazione attiva.
La possibilità di esporre pubblicamente i lavori portati a termine dopo l’impegno di mesi (disegni, maschere e oggetti di cartapesta, piccoli portachiavi artigianali, tessuti in patchwork, ecc.) vuol essere un segno di apertura alla città, un tentativo di stabilire un contatto e uno scambio con altre realtà educative: Istituzioni, altre Associazioni, Scuole, ecc., cosicché la nostra Casa Circondariale non abbia motivo di sentirsi emarginata ed estranea alla vita complessiva della città.
In tali progetti il “mondo di fuori” e “il mondo di dentro” hanno trovato punti di contatto che si sono dimostrati utili ad entrambe questi due realtà, inizialmente così lontane da non essere in grado di parlarsi.
Le mostre organizzate anche negli anni precedenti (presso il Feltrinelli Point nei mesi di Settembre 2020 e 2021) costituivano appunto il tentativo di recuperare -almeno per alcuni aspetti- l’unità perduta tra la città “ristretta” e la città “aperta”, un primo passo per ridare una “ chance” a chi comunque non può essere destinato al “fine pena mai”.
I due “telamoni” posti all’ingresso della mostra presso l’Informagiovani della città, in dialogo tra loro, intendono presentare e in qualche modo sorreggere questo progetto.
Siamo grati fin da ora a quanti vorranno visitare, fare osservazioni, inviare propri suggerimenti, apprezzamenti o critiche riguardanti il materiale in esposizione, parte del quale può esser ceduto ad offerta libera.
→ I volontari dell’ ODV Oltre il muro
Scarica VOLANTINO

Siete tutti invitati a visitare la mostra “Arte Oltre il Muro” dall’8 giugno al 3 luglio 2022 presso Informagiovani del Comune di Arezzo
in orario di apertura del servizio dal lunedì al sabato 11:00/13:00 – 14:00/18:00
I volontari di Oltre il muro presenteranno con piacere agli interessati, contenuti e valori della mostra: contattateci per fissare la presentazione!
0575 377868  –  800 013 156  –  informagiovani@comune.arezzo.it