Giovedì 8 dicembre alle 21.00 un grande evento musicale “LET’S CHRISTMAS – Concerto di Natale” con voci, ottoni e linguaggio dei segni all’interno della Pieve ad Arezzo.

Il Natale si sta avvicinando a grandi passi ed il Coro Voceincanto è pronto a celebrarlo con tante forme di espressione diverse: canto, musica, preghiera e linguaggio dei segni.

Per questo Natale il Maestro Gianna Ghiori ha riunito in Pieve tutte le formazioni corali dell’Associazione Voceincanto assieme al neonato Arretium Brass Quintet, quintetto di ottoni.

Sarà una notte magica, resa possibile grazie alla presenza del Coro Giovanile Voceincanto, del Coro Cantori di Vita, del coro Voci Bianche e della splendida realtà del Coro MANI BIANCHE, coro solidale, inclusivo ed integrato nato nel 2021.

Il Coro MANI BIANCHE, condotto a quattro mani da Gianna Ghiori e dall’interprete LIS Rachele Vanni, avrà il compito di catapultarci nella tradizione natalizia, durante tale momento ogni corista “canterà” con il mezzo espressivo a lui più naturale, ci sarà chi utilizzerà la voce e chi farà cantare le proprie mani “vestite” di guanti bianchi muovendole nell’aria, dipingendo emozioni grazie alle molteplici possibilità offerte dalla Lingua dei Segni (LIS).

Sarà un evento dove il canto e la musica saranno dedicati alla sacralità della natività ed ispirati dalla gioia per nascita del Bambinello.

Il coro Giovanile eseguirà un programma monografico del grande compositore Benjamin Britten con l’accompagnamento dello splendido organo di Santa Maria della Pieve suonato dal M° Lorenzo Magi, ci farà ascoltare la Missa Breve in D ed altri capolavori del compositore per coro a voci pari.
Il Coro Cantori di Vita, accompagnato dal quintetto di ottoni, ci permetterà di continuare ad immergerci nell’atmosfera natalizia con alcuni fra i più famosi ed apprezzati brani di Vivaldi, Bach ed Handel.
A chiudere il concerto i canti natalizi più amati della nostra tradizione: “Adeste Fideles”, “Astro del Ciel” ed altri ancora eseguiti a cori riuniti ed accompagnati da pianoforte e ottoni.

La direzione artistica e musicale è interamente affidata al Maestro Gianna Ghiori.

L’evento è ad ingresso libero e gratuito

Il concerto “Let’s Christmas – Concerto di Natale” dell’Associazione Voceincanto di giovedì 8 dicembre 2022 alle 21 nella Chiesa di Santa Maria della Pieve ad Arezzo è realizzato con il contributo dell’Assessorato allo Sport e alle Politiche Giovanili del Comune di Arezzo, con il patrocinio di Fondazione Guido d’Arezzo e Associazione Cori della Toscana – ACT.