Vikingų kaimas (Viking’s village) è un museo storico vivente del X – XIII secolo di recente istituzione, dove le persone possono sentire lo spirito e la vita dei tempi antichi che ha sede a Širvintos, in Lituania.
L’organizzazione è alla ricerca di volontari per un progetto finanziato dal Corpo europeo di solidarietà che avrà una durata di due mesi.
Nel villaggio dei vichinghi è possibile sperimentare le antiche tradizioni vichinghe e partecipare alle attività educative organizzate (cucinare il cibo sul fuoco, macinare la farina, raccogliere le erbe, cucire i vestiti tradizionali, mestieri antichi, giochi da tavola antichi, vivere come centinaia di anni fa, ecc.).
Inoltre, nella zona dei cavalieri si possono indossare armature antiche, abiti, è possibile usare le spade e sentirsi come un vero cavaliere antico.
I volontari collaboreranno nelle seguenti attività:
- MAGGIO: attività didattiche nelle scuole (simulazione di battaglie, cucina tradizionale vichinga, giochi all’aperto)
- GIUGNO: organizzazione di campi diurni
- LUGLIO: feste antiche, eventi culinari (cucina tradizionale), battaglie e giochi, campo per i ragazzi.
Condizioni: alloggio gratuito in appartamento condiviso con un altro volontario ESC, pocket money mensile di 230 Euro, trasporto locale coperto e viaggio a/r coperto fino a un massimale.
Date: maggio-luglio 2023.
Destinatari: giovani 18-30 anni interessati alla storia, alla cultura tradizionale, agli antichi mestieri e a lavorare con i bambini.
Candidatura: è possibile candidarsi dal Portale europeo per i Giovani entro il 20 marzo.
Contatti
Vikingų kaimas
e-mail: info@vikingukaimas.lt
Tel: +370 606 06 781
Sito: http://vikingukaimas.lt/projektai/
Siti di Riferimento