Scadenza 2 maggio 2023
Generation4Universities è un’iniziativa promossa dalla Fondazione Generation Italy e McKinsey & Company, con il sostegno di Intesa Sanpaolo, con la partnership tecnica di Mentors4U e SHL, con il patrocinio della Conferenza dei Rettori delle Università Italiane (CRUI) e il supporto di un gruppo di aziende di primario livello in veste di partner.
L’iniziativa è pensata per giovani di talento che vogliono esprimere il proprio valore ed iniziare una carriera che sia un valore aggiunto per la crescita professionale e personale.
Caratteristiche del programma
Gli studenti selezionati parteciperanno a un programma, della durata di 8 mesi, di accelerazione all’ingresso nel mondo del lavoro, diviso in tre moduli formativi:
- BOOTCAMP
Dal 15 al 26 maggio, 10 giorni di formazione online. Il modulo è focalizzato su competenze trasversali, comportamentali e attitudinali, oltre che su sessioni professionalizzanti (come public speaking, comunicazione efficace scritta e orale, gestione del tempo, ecc.) e sessioni di sperimentazione delle conoscenze e competenze acquisite durante il percorso universitario, che permetteranno a ragazze e ragazzi di mettere in pratica, attraverso simulazioni di situazioni di lavoro reale, i concetti appresi durante gli studi.
- MENTORSHIP INDIVIDUALE
Un percorso personalizzato di mentorship da maggio a luglio con manager ed esperti di Generation, McKinsey & Company e delle aziende partner, che aiuti le ragazze e i ragazzi nell’impostare e preparare al meglio l’entrata nel mondo del lavoro.
- SEMINARI PROFESSIONALIZZANTI
Tra Maggio e Luglio, una serie di appuntamenti online di 2 ore ciascuno. Le ragazze e i ragazzi avranno l’occasione di interagire con i senior manager delle aziende partner dell’iniziativa su temi quali i principali trend del settore, l’esperienza professionale maturata dagli speaker, il significato e le funzioni dei ruoli che ricoprono nelle loro aziende.
Destinatari
Il progetto è aperto a 25 ragazze e 25 ragazzi con i seguenti requisiti:
- Studentesse e studenti delle Università italiane iscritti all’ultimo anno di corso della Laurea Magistrale in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue
- che siano in corso con gli esami
- con una media ponderata non inferiore a 28/30.
Il progetto è aperto anche a Laureate e laureati magistrali presso le Università italiane in Ingegneria, Economia, Lettere, Filosofia e Lingue, che abbiano conseguito il titolo di laurea nel corrente anno accademico e con un voto non inferiore al 103.
Condizioni economiche
Tutti i costi di partecipazione al programma formativo sono coperti dai promotori e dai partner dell’iniziativa, pertanto ai partecipanti non è richiesto alcun contributo economico.
Al termine del programma, in Settembre, i partecipanti avranno l’opportunità di sostenere dei colloqui individuali con le aziende partner del progetto per candidarsi a posizioni di stage.
Candidatura
Per partecipare alle selezioni del programma, consultare il sito https://italy.generation.org
Fonte: Scambieuropei