“straDE – Il Podcast“, basato sulla serie di incontri online “straDE – verso il lavoro con il tedesco”.
Grazie a questo nuovo progetto i contributi dei nostri ospiti saranno ora accessibili “on demand”, da qualsiasi supporto mobile e in qualsiasi momento. Così facendo vogliamo presentare alle studentesse e agli studenti di tedesco delle università italiane diversi percorsi accademici e professionali in Italia o nel mondo tedescofono che possono aprirsi grazie allo studio della lingua tedesca.
In italiano e in dodici puntate, le conduttrici Johanna Gremme e Vanessa Wahlig intervistano giovani persone che lavorano con la lingua tedesca in Italia, Germania, Austria o Svizzera e forniscono informazioni sui loro percorsi formativi e professionali, sulla loro quotidianità lavorativa e danno consigli che loro stesse/stessi avrebbero voluto ricevere durante gli studi. I settori professionali trattati vanno dall’insegnamento alla medicina, alla ricerca accademica, alla traduzione, all’editoria e molto altro ancora.
I primi due episodi sull’insegnamento (episodio 1) e sulla traduzione tecnica e audiovisiva (episodio 2) sono già disponibili online: https://open.spotify.com/show/2Mgsb0sCUyBHiHxs5dppdi.
Tutte le puntate saranno disponibili anche sul sito dell’Ufficio VIAVAI degli scambi giovanili italo-tedeschi: https://ufficio-viavai.eu/podcast-strade/, sul sito di WALDI: https://www.waldi-tedesco.com/strade-il-podcast, e sui nostri canali Instagram @waldi.tedesco e @viavai_social
straDE – Il Podcast è un progetto dei lettori/lettrici DAAD (Deutscher Akademischer Austauschdienst, Servizio Tedesco per lo Scambio Accademico) Marco Triulzi (Università di Roma – La Sapienza) e Anna Nissen (Università di Bologna) in collaborazione con l’Ufficio VIAVAI per gli scambi giovanili italo-tedeschi, Vanessa Wahlig e Johanna Gremme. È finanziato dal DAAD con i fondi del Ministero Federale degli Affari Esteri (Auswärtiges Amt, AA).