Scadenza: 10 agosto 2023
È stato indetto il concorso Polizia di Stato 2023 per 1650 Allievi Agenti, rivolto a civili in possesso del titolo di studio del diploma.
Requisiti di partecipazione:
Per partecipare al concorso Polizia di Stato 2023 per Allievi Agenti civili è necessario possedere i requisiti di seguito elencati:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti politici;
- diploma di scuola secondaria di secondo grado o equivalente che consente l’iscrizione ai corsi per il conseguimento del diploma universitario, fatta salva la possibilità di conseguirlo entro la data di svolgimento della prova d’esame scritta;
- aver compiuto il 18° anno di età e non aver compiuto il 26º anno di età. Quest’ultimo limite è elevato, fino ad un massimo di tre anni, in relazione all’effettivo servizio militare prestato dai candidati;
- possesso delle qualità di condotta previste dall’articolo 35, comma 6, del d.lgs. n. 165/2001;
- efficienza fisica e idoneità fisica, psichica ed attitudinale all’espletamento dei compiti connessi alla qualifica.
Non possono accedere alla selezione coloro che:
- sono stati, per motivi diversi dall’inidoneità psico – fisica, espulsi o prosciolti, d’autorità o d’ufficio, da precedente arruolamento nelle Forze armate o nelle Forze di polizia, ovvero destituiti, dispensati o dichiarati decaduti dall’impiego in una pubblica amministrazione, destinatari della misura accessoria dell’estinzione del rapporto d’impego prevista dall’articolo 32-quinquies del codice penale, licenziati dal lavoro alle dipendenze di pubbliche amministrazioni a seguito di procedimento disciplinare;
- hanno riportato condanna anche non definitiva per delitti non colposi, o che hanno subito sentenze di applicazione della pena su richiesta, ai sensi dell’articolo 444 c.p.p., con applicazione di pene accessorie, o che sono imputati in procedimenti penali per delitti non colposi per i quali sono sottoposti a misura cautelare personale, o lo sono stati senza annullamento della misura, ovvero assoluzione o proscioglimento o archiviazione anche con provvedimenti non definitivi;
- sono stati o sono sottoposti a misure di prevenzione o di sicurezza;
- sono stati dimessi o espulsi per motivi penali o disciplinari da uno dei corsi di formazione finalizzati all’immissione nei ruoli o nelle carriere della Polizia di Stato;
- sono stati destinatari della sanzione disciplinare della sospensione dal servizio o dall’impiego ovvero nei cui confronti risulti ancora pendente il procedimento disciplinare per l’irrogazione della stessa sanzione;
- in analogia al disposto dell’articolo 93 del decreto del Presidente della Repubblica 10 gennaio 1957, n. 3, sono o sono stati sospesi, a qualsiasi titolo, cautelarmente dal servizio per motivi penali o per motivi disciplinari per fatti per i quali è ancora pendente il giudizio penale o disciplinare; resta ferma la previsione contenuta nell’articolo 94 del citato d.P.R n. 3/1957.
Riserve di posti:
Sui posti messi a concorso opera la seguente riserva:
- n. 15 posti a favore dei possessori dell’attestato di bilinguismo (lingua italiana e tedesca) di livello di competenza B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue.
- prova d’esame scritta;
- accertamenti dell’efficienza fisica;
- accertamento dell’idoneità psico-fisica;
- accertamento dell’idoneità attitudinale.
Prova scritta:
La prova scritta consisterà in un questionario con domande a risposta sintetica o con risposta a scelta multipla, predisposto mediante un processo di randomizzazione di una banca dati che sarà pubblicata almeno 20 giorni prima della prova stessa sul sito internet della Polizia di Stato nella sezione concorsi.
La prova verterà sui seguenti argomenti:
- cultura generale;
- conoscenza della lingua inglese;
- conoscenza delle apparecchiature e applicazioni informatiche più diffuse;
- ragionamento logico – matematico e critico – verbale
- materie di cui all’articolo 39, comma 2, del decreto del Ministero dell’Interno 9 settembre 2022, n. 168.
I quesiti sono suddivisi per materia e per coefficiente di difficoltà. Il grado di difficoltà delle domande è suddiviso in questo modo:
- 30% domande facili;
- 50% domande di media difficoltà;
- 20 % domande difficili.
La prova si ritiene superata se il candidato ottiene una votazione non inferiore a 18/30. Passano allo step successivo e vengono convocati per l’accertamento dell’efficienza fisica i primi 3300 candidati risultati idonei alla prova scritta.
Altre prove:
I candidati saranno sottoposti a:
- prove di efficienza fisica (corsa mt. 1000 – salto in alto – piegamenti sulle braccia);
- accertamenti psico fisici (esame clinico, valutazione psichica, accertamenti strumentali e di laboratorio);
- accertamenti attitudinali (accertamento dell’attitudine del candidato al servizio di polizia attraverso batterie di test collettivi e individuali e un colloquio psicologico).
Presentazione domanda di partecipazione:
La domanda di ammissione al concorso Polizia di Stato 2023 per civili allievi agenti può essere compilata e presentata dal 12 luglio 2023 al 10 agosto 2023 esclusivamente online, mediante la procedura telematica disponibile sul Portale concorsi della Polizia di Stato, raggiungibile da questa pagina cliccando sull’icona “Concorso pubblico”.
I candidati potranno accedere alla procedura informatica mediante i seguenti strumenti di autenticazione:
Si aggiunge che, inoltre, è indispensabile possedere:
- un indirizzo email valido personalmente intestato a cui verrà inviata la domanda presentata;
- la Tessera Sanitaria con il codice fiscale;
- una casella di posta elettronica certificata (PEC) personale. Chi non avesse una PEC può attivarne una in soli 30 minuti, come spiegato in questo articolo.
Documentazione completa:
Gli interessati al concorso Polizia di Stato per allievi agenti 2023 civili sono invitati a leggere con attenzione il BANDO.
Allegati:
- ALLEGATO 1 (Pdf 127 KB);
- ALLEGATO 2 (Pdf 302 KB);
- ALLEGATO 3 (Pdf 230 KB).
Per completezza informativa segnaliamo che il bando è stato pubblicato integralmente sul portale inPa in questa pagina e anche sul sito internet della Polizia di Stato, in questa sezione con i concorsi in atto.