Il Ministero dell’istruzione e del merito ha pubblicato il decreto che regola il nuovo concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria.
La procedura concorsuale, per titoli ed esami, ha carattere abilitante ed è finalizzata al reclutamento di personale docente per il nuovo insegnamento delle scienze motorie nella scuola primaria. Il bando è atteso a breve e servirà alla copertura di 1.740 posti.
Ecco il decreto sul concorso educazione motoria scuola primaria in pdf da scaricare per la consultazione, tutte le informazioni sui requisiti per accedere e sulle prove d’esame, e ogni altra cosa utile da sapere.
DECRETO CONCORSO EDUCAZIONE MOTORIA SCUOLA PRIMARIA
Il Ministero dell’istruzione e del merito (MIM) ha pubblicato, infatti, il 24 luglio 2023, il DM n. 80 del 30 marzo 2023 (Pdf 460Kb). Si tratta del decreto ministeriale contenente Disposizioni concernenti il concorso per titoli ed esami abilitante per l’accesso ai ruoli del personale docente relativi all’insegnamento dell’educazione motoria nella scuola primaria, di cui all’articolo 1, commi 329 e seguenti, della legge 30 dicembre 2021, n. 234. Dunque il provvedimento regola il concorso per insegnanti di scienze motorie nella scuola primaria 2023, uno dei più attesi tra i prossimi concorsi scuola. L’uscita del bando è prevista nei prossimi giorni.
La pubblicazione del DM segue quella del DPCM 26 giugno 2023, che autorizza il MIM a bandire la procedura concorsuale per l’anno scolastico 2023/2024, per la copertura di 1.740 posti di docente di educazione motoria, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento. Il concorso è indetto su base regionale, per la copertura di posti vacanti e disponibili nell’anno scolastico 2023/2024 per le classi quarte e quinte della scuola primaria.
Vediamo nel dettaglio quali sono i requisiti per il concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria, come si svolgono le prove d’esame e cosa studiare per prepararsi.
REQUISITI
Possono partecipare al concorso per insegnare educazione motoria nella scuola primaria gli aspiranti in possesso dei seguenti requisiti:
- laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche delle attività motorie preventive e adattate» o nella classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport» o nella classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie» oppure di titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali ai sensi del decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca 9 luglio 2009 o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente;
- 24 CFU/CFA acquisiti in forma curricolare, aggiuntiva o extra curricolare nelle discipline antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche.
Sono ammessi con riserva coloro che, avendo conseguito il titolo all’estero, hanno presentato la relativa domanda di riconoscimento.
PROVE D’ESAME
Il decreto sul concorso per l’educazione motoria nella scuola primaria prevede l’espletamento delle seguenti prove:
- prova scritta computer-based, della durata di 100 minuti, articolata in 50 quesiti, che vertono sul PROGRAMMA D’ESAME (Pdf 170Kb) di cui all’Allegato A del DM 80/2023, di cui
– 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle
conoscenze del candidato;
– 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
– 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
Ciascun quesito consiste in una domanda seguita da quattro risposte, delle quali solo una è esatta; ciascuna risposta esatta comporta l’attribuzione di 2 punti; ciascuna risposta errata o mancante comporta l’attribuzione di 0 punti. L’ordine dei 50 quesiti è somministrato in modalità casuale per ciascun candidato. Non si dà luogo alla previa pubblicazione dei quesiti.
- prova orale, della durata di 30 minuti, finalizzata all’accertamento della preparazione del candidato secondo quanto previsto dall’Allegato A al decreto e a valutare la padronanza della disciplina, nonché la relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
La prova orale consiste nella progettazione di una attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali.
La prova orale valuta altresì la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue
VALUTAZIONE DELLE PROVE E DEI TITOLI
Le commissioni giudicatrici dispongono di 250 punti, di cui 100 per la prova scritta, 100 per la prova orale e 50 per i titoli. I titoli valutabili sono indicati nell’TABELLA DEI TITOLI VALUTABILI (Pdf 216Kb) di cui all’Allegato B del decreto ministeriale del 30 marzo 2023. La prova scritta e la prova orale sono superate dai candidati che conseguano il punteggio complessivo di almeno 70 punti.
ABILITAZIONE ALL’INSEGNAMENTO
Il superamento di tutte le prove del concorso per docenti di educazione motoria nella scuola primaria, attraverso il conseguimento almeno dei punteggi minimi previsti, costituisce abilitazione all’insegnamento nei casi in cui il candidato sia privo dell’abilitazione.
GRADUATORIE DI MERITO
Le graduatorie di merito regionali sono compilate dalle commissioni giudicatrici. Per le procedure per le quali, in ragione dell’esiguo numero dei posti conferibili, è disposta l’aggregazione interregionale, sono approvate graduatorie distinte per ciascuna regione.
Ciascuna graduatoria comprende un numero di candidati non superiore al contingente assegnato, come determinato dal bando. Le graduatorie sono pubblicate negli albi e nei siti internet degli USR di riferimento e hanno validità annuale.
Le immissioni in ruolo dei vincitori sono effettuate nel limite previsto dal bando di concorso per la specifica regione. La rinuncia al ruolo dalla graduatoria di merito regionale comporta esclusivamente la decadenza dalla graduatoria relativa.
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE
I candidati in possesso dei requisiti per il concorso per insegnanti di scienze motorie alla primaria possono presentare istanza di partecipazione, a pena di esclusione, in un’unica regione. La domanda va presentata esclusivamente attraverso le apposite funzioni rese disponibili nel sistema informativo del Ministero dell’istruzione, dunque è telematica.
Il termine per la presentazione dell’istanza di partecipazione al concorso è di 30 giorni decorrere dalla data iniziale indicata nel bando. Il termine per la presentazione della domanda, ove cada in giorno festivo, è prorogato di diritto al primo giorno non festivo successivo. Si considera utilmente prodotta la domanda di ammissione pervenuta entro le ore 23,59 dell’ultimo giorno utile.
BANDI
I bandi di concorso sono adottati con decreti del Direttore generale del personale scolastico e disciplinano:
- i requisiti generali di ammissione al concorso, ai sensi dell’articolo 3;
- l’ammontare del contributo di segreteria di cui all’articolo 1, comma 334, della Legge;
- il termine, il contenuto e le modalità di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso;
- il contingente dei posti, distinto per regione;
- l’organizzazione delle prove d’esame;
- le modalità di informazione ai candidati ammessi alla procedura concorsuale;
- i documenti richiesti per l’assunzione;
- l’informativa sul trattamento dei dati personali.
I bandi possono prevedere, in caso di esiguo numero dei posti conferibili, l’aggregazione territoriale delle procedure concorsuali.
RISERVA DEI POSTI
I bandi prevedono una riserva di posti, pari al 30% per ciascuna regione, a favore di coloro che hanno svolto, entro il termine di presentazione delle istanze di partecipazione al concorso, un servizio presso le istituzioni scolastiche statali di almeno tre anni scolastici, anche non continuativi, nei dieci anni precedenti.
La riserva vale in un’unica regione e si applica solo nel caso in cui il numero dei posti messi a bando, nella singola regione, sia pari o superiore a quattro.
IL TESTO DEL DECRETO DA SCARICARE
Per ulteriori informazioni, mettiamo a vostra disposizione il testo integrale del DECRETO MINISTERIALE n. 80 del 30 marzo 2023
Rendiamo scaricabili, inoltre, i seguenti allegati al DM:
– ALLEGATO A (Pdf 170Kb) – Programma d’esame;
– ALLEGATO B (Pdf 216Kb) – Tabella dei titoli valutabili nei concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e secondo grado, su posto comune e di sostegno, e ripartizione dei relativi punteggi.