Mercoledì 6 settembre 2023, alle ore 17.45, la BiblioCoop di via Vittorio Veneto 137, ad Arezzo, ospita la presentazione di “Con i piedi nel vuoto. Giorni lenti accanto a mio padre” (Terre di Mezzo Editore) di Gervasio Innocenti, finalista del Premio Pieve Saverio Tutino 2021.
L’iniziativa promossa da Unicoop.fi sezione Soci Arezzo, in collaborazione con Biblioteca Città di Arezzo e Fondazione Archivio Diaristico Nazionale, è inserita nel calendario di “Pomeriggi in BiblioCoop”.
Con l’autore sarà presente Natalia Cangi, direttrice organizzativa della Fondazione Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano e presidente della commissione di lettura del Premio Pieve Saverio Tutino. L’ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.
IL LIBRO
Il tempo speso accanto a un parente da accudire può essere faticoso, un problema da affrontare, ma anche una risorsa: diventa spazio da riempire di ricordi.
Gervasio si prende cura del padre malato con amore e dedizione. Nei momenti di silenzio mette su carta i sogni, le lotte contro i topi che infestavano il granaio quando era bambino, i viaggi spensierati, le epiche battute di caccia al cinghiale, i ricordi che gli affida il genitore.
L’autore consegna nelle mani del lettore un percorso di vita comune scritto in maniera straordinaria.