AGGIORNAMENTO SETTEMBRE 2024
Attività:
- KARATE MAKOTOKAI
Uno stile di Karate a contatto che mira alla massima efficienza della tecnica attraverso lo studio dei principi biofisici e biomeccanici del corpo umano perpetrato dal Soke M° Paolo Bolaffio. Lo stile Makotokai unisce la fluidità e la rilassatezza dei movimenti delle arti marziali interne cinesi con la forza e l’esplosività del Karate tradizionale permettendo di migliorare il propio potenziale marziale migliorando al tempo stesso la salute ed il benessere psicofisico.
– Adatto a tutti dai 5 anni in sù
– Corsi divisi per scaglioni di età e livello - TAIJII CHUAN YANG
T’ai chi ch’üan indica letteralmente “pugno supremo e definitivo”, è un’arte marziale interna cinese ampiamente conosciuta e praticata sia per i suoi insegnamenti marziali che per i suoi benefici psicofisici.
Effetti benefici più noti
Molte ricerche hanno dimostrato che la pratica costante del Tai Chi presenta degli effetti benefici sul controllo dell’equilibrio, sulla flessibilità, e sul sistema circolatorio, riducendo notevolmente il rischio di cadute nei soggetti anziani.
La pratica del Tai Chi ha inoltre effetti benefici nella terapia di infarto, sclerosi multipla, morbo di Parkinson, Alzheimer e fibromialgia. Recenti studi hanno evidenziato che la pratica del Tai Chi ha una correlazione con la produzione di noradrenalina e cortisolo con effetti sull’umore e sul ritmo cardiaco, che portano ad una riduzione dello stress, dell’ansia e della depressione oltre all’aumento della sensazione di benessere.
L’arte marziale
L’idea erronea ma molto diffusa del Tai Chi come ginnastica dolce per anziani non deve però far dimenticare che esso è anche una efficace arte marziale, che comprende tecniche a mani nude (prese, proiezioni, leve e punti di pressione) alle quali si vanno ad aggiungere una nutrita serie di tecniche con le armi. - KRAV MAGA IFF SELF DEFENCE
Sistema di combattimento ravvicinato per autodifesa, deriva direttamente dall’esercito israeliano. La lezione si basa su un allenamento sotto stress sia fisico che psichico per sviluppare una reattività istintiva. Il corso è aperto a uomini e donne dai 14 anni in su che desiderino imparare a prevenire ed affrontare le situazioni di pericolo.
Impianti sportivi gestiti:
Indirizzo:
Piazza di S. Giusto, 1 – 52100 Arezzo
Tel. 347 6775417 | info@makotokai-arezzo.it
Ottieni le indicazioni da Vai