Scadenza 1 dicembre 2023

DAAD, il più grande ente per lo scambio accademico a livello mondiale, impegnato nel promuovere soggiorni di studio o ricerca in Germania per italiani e in Italia, per tedeschi, ha recentemente pubblicato sul proprio sito il bando per vincere una borsa per soggiorni di studio in Germania.

Il programma è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze della lingua (linguaggio comune, linguaggio settoriale) e della cultura tedesca attraverso la frequenza di corsi estivi di lingua e di cultura tedesca, presso università statali o legalmente riconosciute in Germania e istituti affiliati alle università.
Il corso si rivolge a Studenti dei corsi di laurea triennale e magistrale e Dottorandi di tutte le discipline. Gli studenti dei corsi di laurea triennale dovranno, all’atto della fruizione del corso, avere già concluso i primi due anni di studio

Durata del finanziamento

I corsi durano almeno 18 giorni, con massimo 5 giorni alla settimana di lezione, ad esclusione delle date di arrivo e di partenza, per un minimo di almeno 25 ore di lezione alla settimana.

In genere i corsi hanno luogo nei mesi tra giugno 2024 e settembre 2024

Requisiti

  • Essere maggiorenni
  • I dottorandi devono avere almeno un livello A1 di tedesco
  • Studenti triennali (che abbiano già concluso i primi due anni all’atto della fruizione del corso) e magistrali devono avere almeno un livello B1 di tedesco.
  • Mantenere lo status di studente immatricolato presso un’università italiana o altro Paese (esclusa la Germania)

Condizioni economiche

  • Borsa di studio di 1.134 euro
  • Assicurazione sanitaria, contro gli infortuni e sulla responsabilità civile
  • Vengono detratte le spese del corso e dell’alloggio dall’ammontare della borsa di studio

Tipologia di selezione

La borsa di studio non è prolungabile e i corsi sono interamente in tedesco. La selezione dei candidati verrà fatta considerando il rendimento scolastico, la lettera motivazionali e il livello della lingua tedesca.

Maggiori informazioni

Per visionare il bando relativo alle borse di studio, cliccare qui

Guida alla candidatura

Per inviare la propria candidatura, seguire le indicazioni del sito ufficiale

 

Fonte: scambieuropei