Venerdi 24/11/23 Inaugurazione (via Cesalpino, 29 – Arezzo) – ore 18,00

Sono passati 40 anni dalla fondazione del Circolo Culturale Gino Mario Sacchini (1983), che ha animato la vita politica e culturale di Arezzo, e dopo tanto tempo i vecchi componenti hanno immaginato di riproporre quelle esperienze, organizzando alcune iniziative.

  • Una mostra di materiali di archivio sia originali che rielaborati, sia dei sette anni di edizione di “Chimera” che delle ventuno edizioni di “Confluenze”.
  • Un convegno culturale con la partecipazione di accademici esperti e cittadini curiosi.
  • Una rassegna di Poesia con letture di poeti noti e sconosciuti.

Confluenze Reloaded mira a ricordare un momento storico e a promuovere iniziative sia politiche che culturali per animare il dibattito e il confronto, immaginando di riuscire a coinvolgere i cittadini, giovani e meno giovani; a promuovere un approfondimento sulla situazione attuale della Poesia e sul possibile radicamento diffuso nelle diverse comunità cittadine.

La mostra “Chimera e Confluenze” è un’esposizione di materiali d’archivio, locandine, articoli, fotografie di “Chimera – Mensile di Politica e Cultura della Città di Arezzo” e di “Confluenze – Rassegna Nazionale di Poesia della Città di Arezzo”, con un ricco programma di interventi dal vivo e letture poetiche.

Locandina