Il Festival Musicale Internazionale della Fondazione Ivan Bruschi, parte del patrimonio di Intesa Sanpaolo, giunge alla XIX edizione sempre con la direzione artistica del Maestro Roberto Pasquini dell’Associazione Musicisti Aretini.

Il programma della stagione, che si apre con il primo concerto venerdì 23 febbraio alle ore 21 per concludersi il 10 maggio, vede le suggestive sale della Fondazione Ivan Bruschi ospitare sei concerti, che come da tradizione porteranno in città giovani musicisti di livello internazionale e vincitori di prestigiosi premi.

Luca Benvenuti, Presidente della Fondazione Ivan Bruschi:Il Festival Musicale Internazionale, fiore all’occhiello della nostra Fondazione, coniuga perfettamente il prestigio delle esibizioni di giovani e premiati artisti ad un percorso di valorizzazione del nostro museo in una logica di sempre maggiore attrattività. In tal senso verrà aperta al pubblico da inizio marzo l’esposizione di opere di importanti artisti del Novecento, provenienti dalle collezioni Intesa Sanpaolo, dando il via alla stagione delle mostre a Casa Bruschi per offrire alla città ulteriori occasioni di promozione e vivacità, come anche il Festival Musicale riesce a stimolare”.

“Il Festival Musicale Internazionale è una finestra sul mondo, è come se venendo nelle sale della Casa Museo gli spettatori dei nostri concerti potessero viaggiare a Berlino, Londra, New York, Parigi e in tanti altri luoghi per vedere ed ascoltare le stelle della musica mondiale di domani – segnala il Maestro Roberto Pasquini. – E’ un viaggio vero e proprio perché i grandissimi talenti che si esibiranno in questa XIX Edizione porteranno con sé le emozioni, i sentimenti, le abilità e i colori delle loro esperienze di altissimo livello fatte nei più importanti Concorsi Internazionali e nelle più prestigiose sale del pianeta. Siamo orgogliosi di presentare ad Arezzo, ma direi all’Italia un parterre veramente unico di musicisti di eccezionale spessore.”

Il 23 febbraio alle ore 21 si esibirà il pianista Arsenii Mun, primo premio al Concorso Internazionale “Ferruccio Busoni” 2023, si proseguirà poi il 9 marzo con un programma dedicato ai capolavori della musica di Beethoven, Poulenc e Brahms, interpretati dal violoncellista Ettore Pagano (primo premio al Concorso internazionale Khachaturian) e dal pianista Maximilian Kromer. Tra gli eventi da segnalare, il Premio “Venezia” 2023, Giacomo Menegardi, miglior giovane pianista italiano che si esibirà venerdì 22 marzo in due orari, alle ore 18 e alle 21.

Seguiranno tre concerti di prestigio per un importante finale: lo straordinario violinista Simon Zhu (5 aprile), vincitore del Concorso Internazionale Paganini, il Trio Orelon, primo premio al Concorso Internazionale ARD 2023 di Monaco di Baviera (28 aprile) e Roberto Pasquini al flauto con l’Ensemble Sezione Aurea (10 maggio).

Sono già disponibili, presso la Casa Museo Ivan Bruschi, gli abbonamenti alla Stagione 2024 (6 concerti a 60 euro) e i biglietti delle singole serate, al costo di 12 euro a persona. L’ingresso consente una visita al museo entro la settimana successiva con agevolazione per le mostre temporanee in corso.

Per informazioni e prenotazioni è possibile contattare il numero 0575354126 o scrivere a info@fondazioneivanbruschi.it