Sono due le iniziative organizzate al campus universitario di Arezzo dell’Università di Siena per la Giornata Internazionale dei diritti della Donna, che si celebra l’8 marzo.

Il 12 marzo si terrà un laboratorio didattico-riflessivo in apertura della mostra “Com’eri vestita”, a cura di Pronto Donna. L’appuntamento è alle ore 12 al campus universitario, viale Cittadini 33. Studentesse e studenti verranno accompagnati in un processo riflessivo-partecipativo per tematizzare la violazione dei diritti delle donne e per costruire contro-narrazioni in merito alle questioni di genere.  L’iniziativa, che si terrà in presenza e online e della durata di due ore circa, è promossa dalle professoresse Loretta Fabbri, Nicolina Bosco e Francesca Bracci in collaborazione con il Centro Anti Violenza “Pronto Donna” di Arezzo e rappresenta l’evento di apertura della mostra “Com’eri vestita” allestita presso la sede universitaria di Arezzo fino al 27 marzo.

La seconda iniziativa si terrà il 27 marzo sempre al campus universitario di Arezzo al Pionta. Alle ore 9.30 prenderà il via il seminario di studio Soggettività postumane e femminismi visionari: pratiche di conoscenza e nuove forme di responsabilità per un’educazione antisessista e antirazzista.  All’evento, che si terrà sia in presenza sia online, parteciperanno docenti, studentesse, studenti e professionisti delle aree dell’educazione, della sociologia e dell’ambito giuridico. Interverranno Loretta Fabbri, Francesca Bianchi, Silvia Demozzi, Maria Rita Mancaniello, Elisa Serafini e Rita Usai. L’evento sarà coordinato da Nicolina Bosco e Francesca Bracci. Informazioni in merito all’evento possono essere richieste alla professoressa Nicolina Bosco (nicolina.bosco@unisi.it).

Gli eventi organizzati dall’Università di Siena per la Giornata della Donna sono in corso anche a Siena, l’elenco completo è pubblicato sul sito di Ateneo.