E’ stato pubblicato il decreto TFA Sostegno 2024 IX ciclo. Le Università stanno pubblicando i bandi per accedere ai corsi.
Il TFA (Tirocinio Formativo Attivo) è un corso di specializzazione all’insegnamento che permette di ottenere l’abilitazione per diventare insegnanti di sostegno nelle scuole d’infanzia, primarie e secondarie.
Grazie a questa abilitazione è possibile partecipare ai concorsi per docenti, nei posti per il sostegno, ed essere chiamati anche per supplenze, dove vi è sempre grande carenza di personale per le cattedre del sostegno.
I corsi di specializzazione per il sostegno sono rivolti sia a laureati che a diplomati e sono organizzati da numerose Università italiane.
L’accesso avviene mediante concorso per titoli ed esami, dunque ogni Ateneo che eroga il corso TFA pubblica un bando per ammettere gli aspiranti.
In questa guida, chiara e dettagliata, spieghiamo come funziona il TFA sostegno 2024, quali sono i requisiti per accedere e come iscriversi. Rendiamo anche disponibili i bandi TFA Sostegno da scaricare pubblicati dalle Università (elenco in aggiornamento) e i link diretti di accesso alle pagine informative di ciascun Ateneo.
BANDI TFA SOSTEGNO 2024
Di seguito rendiamo disponibili i bandi pubblicati dalle Università per l’accesso ai corsi e le pagine con gli approfondimenti sui concorsi TFA sostegno 2024 di ciascun Ateneo, da monitorare per restare informati sui corsi.
Vi segnaliamo che alcuni Atenei stanno provvedendo a pubblicare la rettifica del bando in seguito all’emanazione della nota MUR che ha chiarito che i 24 CFU non sono necessari per il TFA sostegno 2024 .
Attenzione: alcune pagine non sono ancora state aggiornate con le informazioni relative al IX ciclo, pertanto fanno riferimento al precedente ciclo (VIII).
Vi invitiamo, inoltre, a prestare particolare attenzione alle scadenze per le iscrizioni, perché potrebbero essere differenti per i sovrannumerari e i riservisti.
Continueremo ad aggiornare questo elenco con i nuovi bandi pubblicati dalle Università.
TOSCANA
- Università degli Studi di Firenze – ecco il Bando e la pagina con informazioni
- Università di Pisa – ecco la pagina con informazioni.
- Università di Siena – ecco la pagina con informazioni.
TFA SOSTEGNO 2024 DECRETO
Il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) ha pubblicato il DECRETO n. 583 del 29 marzo 2024, vale a dire il nuovo Decreto per il TFA sostegno.
Si tratta del provvedimento ministeriale che ripartisce i posti tra i vari atenei e stabilisce il calendario delle selezioni.
Dopo la pubblicazione del DM TFA sostegno IX ciclo, le Università possono pubblicare i bandi per l’accesso al nono ciclo del TFA sostegno e avviare i corsi per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità nella scuola dell’infanzia, nella scuola primaria, nella scuola secondaria di I grado e nella scuola secondaria di II grado.
Le prove preselettive per accedere ai percorsi formativi si svolgeranno dal 7 al 10 maggio per tutte le Università. Inoltre, tutti i percorsi TFA devono concludersi entro il 30 giugno 2025.
POSTI DISPONIBILI PER TUTTE LE REGIONI E I GRADI
Sono 32.317 i posti disponibili per il IX ciclo del Tirocinio Formativo Attivo per diventare insegnanti di sostegno, di cui:
- 3.232 posti per la scuola d’infanzia;
- 7.552 posti per la scuola primaria;
- 8.944 per la scuola secondaria di I grado;
- 12.589 per la scuola secondaria di II grado.
I posti disponibili e le sedi autorizzate allo svolgimento dei percorsi sono indicati nella TABELLA A A (Pdf 121Kb) allegata al decreto TFA Sostegno, che contiene anche la suddivisione dei posti per Regioni, che riportiamo di seguito:
- Abruzzo – 860 posti;
- Basilicata – 400 posti;
- Calabria – 3.253 posti;
- Campania – 4.120 posti;
- Emilia Romagna – 845 posti;
- Friuli Venezia Giulia – 290 posti;
- Lazio – 8.730 posti;
- Liguria – 330 posti;
- Lombardia – 1.220 posti;
- Marche – 610 posti;
- Molise – 360 posti;
- Piemonte – 590 posti;
- Puglia – 2.750 posti;
- Sardegna – 450 posti;
- Sicilia – 4.800 posti;
- Toscana – 1.170 posti;
- Trentino – 239 posti;
- Umbria – 250 posti;
- Veneto – 1.050 posti.
Totale: 32.317 posti.
Rendiamo disponibile anche l’elenco dei posti suddivisi per ogni Ateneo.
Ricordiamo, inoltre, che, in totale, sono 90.000 i posti autorizzati nel triennio 2021/2024 per la formazione dei docenti specializzati sul sostegno didattico, come indicato nella nota n. 39588 del 17 dicembre 2021 del Ministero dell’Istruzione e del Merito.
TFA SOSTEGNO DATE 2024
Le selezioni relative al concorso TFA IX ciclo 2024 partiranno a maggio. Le prove preselettive per accedere ai corsi di specializzazione sul sostegno si svolgeranno secondo il seguente calendario:
- 7 maggio – scuola dell’infanzia;
- 8 maggio – scuola primaria;
- 9 maggio – scuola secondaria I grado;
- 10 maggio – scuola secondaria II grado.
REQUISITI TFA SOSTEGNO 2024
Possono accedere ai corsi TFA per la specializzazione sul sostegno i candidati in possesso di uno dei seguenti requisiti in base alle normative vigenti:
1. per la scuola dell’infanzia e primaria
- abilitazione all’insegnamento conseguito presso i corsi di laurea in scienze della formazione primaria o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente. Fino al 31 dicembre 2024 questo requisito non è richiesto ai docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno maturato negli ultimi 5 anni;
oppure
- diploma magistrale, compreso il diploma sperimentale a indirizzo psicopedagogico, con valore di abilitazione e diploma sperimentale a indirizzo linguistico, conseguiti presso gli istituti magistrali o analogo titolo di abilitazione conseguito all’estero e riconosciuto in Italia ai sensi della normativa vigente, conseguiti, comunque, entro l’anno scolastico 2001/2002;
2. per la scuola secondaria di primo e secondo grado
- abilitazione alla classe di concorso, o analoghi titoli di abilitazione conseguiti all’estero e riconosciuti in Italia. Fino al 31 dicembre 2024 questo requisito non è richiesto ai docenti con almeno 3 anni di servizio sul sostegno maturato negli ultimi 5 anni;
oppure
- laurea magistrale o a ciclo unico, oppure diploma di II livello dell’alta formazione artistica, musicale e coreutica, oppure titolo equipollente o equiparato (non è più richiesto il possesso dei 24 CFU, come vi spieghiamo nel dettaglio in questo approfondimento);
3. per i posti di insegnante tecnico pratico – ITP
- diploma di tipo tecnico o professionale che dà accesso alla classe di concorso (non sono richiesti i 24 CFU).
I requisiti TFA Sostegno per ITP e anche quelli per docenti di scuola secondaria o scuola primaria e dell’infanzia resteranno tali fino al 31 dicembre 2024 (fase transitoria).
TFA SOSTEGNO DURATA
Quanto dura il TFA sostegno 2024? Il corso di specializzazione per il sostegno ha una durata di circa 8 mesi, durante i quali occorre conseguire 60 CFU. I corsi TFA si concludono entro il 30 giugno dell’anno di riferimento.
Il TFA sostegno IX ciclo deve terminare entro il 30 giugno 2025.
COME ACCEDERE AI CORSI
Per accedere ai corsi TFA è necessario superare l’apposito concorso bandito da ciascuna Università. In base al Decreto MIUR 30 settembre 2011, la procedura concorsuale prevede l’espletamento delle seguenti prove:
- test preselettivo;
- una o più prove scritte o pratiche;
- una prova orale.
Ciascuna prova è superata con un punteggio minimo di 21/30.
In base a quanto previsto dal Decreto Ministeriale n. 92/2019, coloro che superano le prove ma non sono ammessi al concorso perché non rientrano in posizione utile per i posti disponibili possono chiedere l’inserimento nella graduatoria di un altro Ateneo, purché la stessa contenga un numero di candidati inferiore al numero di posti messi a bando. Quest’ultimo provvede poi a rivalutare i titoli degli aspiranti in base al proprio bando per l’accesso al TFA.
Chi supera le prove è ammesso a frequentare il corso, pertanto può effettuare l’immatricolazione.
Ricordiamo che i corsi TFA sono a pagamento. Dunque, per effettuare l’iscrizione al TFA sostegno e frequentare il corso di specializzazione occorre pagare una retta, che varia da Università a Università.
Fonte: ticonsiglio.com