Il Consiglio d’Europa a Strasburgo è un’organizzazione intergovernativa fondata nel 1949 con l’obiettivo di promuovere la cooperazione e i diritti umani in Europa. Tra i compiti principali del Consiglio ci sono la difesa dei diritti umani, lo sviluppo della democrazia e lo stabilimento di standard comuni in vari settori, come la giustizia, l’educazione, la cultura e la salute.
Il Consiglio d’Europa è composto da 47 paesi membri e si basa sul principio dell’uguaglianza e della non discriminazione. La sua sede principale si trova a Strasburgo, in Francia, ma ci sono anche uffici e organi in altri paesi membri.
Il Council of Europe organizza annualmente due sessioni di tirocinio ufficiali della durata compresa tra 8 settimane e 5 mesi.
In prossima apertura dal 26 Aprile 2024, sarà possibile candidarsi per partecipare alla sessione di Ottobre 2024.
La sede potrà essere quella centrale di Strasburgo o una delle sedi locali dell’organizzazione. I tirocinanti potranno beneficiare di una sovvenzione mensile pari a 600 €.
Mansioni e Responsabilità
Gli stagisti selezionati svolgeranno diverse tipologie di attività. Tra i principali compiti sono previsti:
- Attività di ricerca;
- Preparazione di progetti di relazioni e studi per le riunioni degli esperti;
- Redazione di verbali di riunione;
- Assistenza ai lavori;
- Aggiornamento dei siti web;
Requisiti di partecipazione
I requisiti richiesti per potersi candidare ai posti di tirocinio offerti dal Consiglio d’Europa sono i seguenti:
- nazionalità di uno degli Stati membri del Consiglio d’Europa;
- possesso di diploma di laurea triennale o titolo equivalente;
- ottima conoscenza di una delle due lingue ufficiali del Consiglio (inglese o francese). Gradita la conoscenza anche dell’altra lingua ufficiale;
- interesse ad acquisire conoscenze ed esperienza pratica in merito al funzionamento e alle attività del Consiglio d’Europa.
Candidatura
Gli interessati ai tirocini del Consiglio d’Europa possono visitare la sezione dedicata agli Stage alla voce “Apply”, e compilare il modulo online
Maggiori informazioni
Maggiori informazioni sul sito dell’organizzazione.
Fonte: Scambieuropei