Scadenza 30 aprile 2024
Volunteering in humanitarian Aid è un’opportunità di volontariato transfrontaliero per giovani tra i 18 e i 35 anni interessati a svolgere attività di volontariato in paesi terzi extra UE che hanno subito disastri umanitari. Il progetto è un programma di cooperazione che rientra nella più grande iniziativa del Corpo Europeo di Solidarietà.
Il Volunteering in humanitarian Aid può essere individuale o di gruppo, e la durata varia a seconda del progetto.
Descrizione del progetto
L’associazione Scambieuropei sta cercando 2 giovani volontari per partecipare ad Artcoop: Youth art cooperation, un progetto di Aiuto Umanitario del programma ESC che coinvolge un totale di 6 giovani provenienti da Spagna (2), Italia (2) e Turchia (2) nello sviluppo di attività socio-educative e artistiche rivolte alle comunità locali in Cile.
I volontari si uniranno e sosterranno per 6 mesi le attività di sviluppo comunitario che TECHO Internacional (organizzazione ospitante) svolge nelle diverse baraccopoli e aree emarginate in cui opera in Cile.
Destinatari
Possono aderire all’iniziativa i candidati tra i 18 e 35 anni, provenienti dai seguenti paesi:
- cittadini di uno dei 27 paesi membri UE
- cittadini che soggiornano legalmente in uno dei paesi seguenti: Islanda, Liechtenstein, Turchia e Repubblica di Macedonia del Nord
- per partecipare ai progetti di Volunteering in humanitarian Aid è necessario iscriversi al portale del Corpo Europeo di Solidarietà e superare il corso obbligatorio per poter fare domanda
Maggiori informazioni e candidatura
Leggi la call completa sul sito di Scambieuropei.