CORTONA – Unire una vacanza in Toscana, nella splendida cornice della città di Cortona, con le lezioni di pittura per tutte le età. È quello che propone Grytė Pintukaitė, apprezzata artista e maestra lituana, che vive e dipinge nella campagna cortonese, a pochi passi dall’antica pieve di Sant’Angelo a Metelliano.
Nel sito personale della pittrice si possono conoscere i suoi percorsi artistici e trovare i suoi contatti: https://gryteinart.com/
Le opere di Grytė Pintukaitė sono oggi in collezioni private e pubbliche di tutto il mondo. L’artista si è trasferita da alcuni anni in Italia, dove ha già partecipato alla Biennale di Venezia nel padiglione dedicato alla Lituania.
Il suo espressionismo è una ricerca viscerale e psicologia sul volto e sulla figura umana, nella quale scava a fondo per raggiungerne la vera essenza. Le opere di Grytė Pintukaitė sono vibranti e sorprendono per le pennellate fluide e sapienti, frutto di una formazione solida che si unisce a un talento innato. A lei Wikipedia ha dedicato una pagina: https://en.wikipedia.org/wiki/Gryt%C4%97_Pintukait%C4%97?wprov=sfla1
Accanto alla ricerca personale, Grytė Pintukaitė porta avanti la sua attività didattica rivolta a grandi e bambini, perché, come dice l’artista, “usare il dono avuto da Dio per aiutare gli altri mi dà gioia”.