Scadenza 20 maggio 2024

L’Organizzazione del Trattato dell’Atlantico del Nord (NATO o OTAN) è un’organizzazione internazionale per la collaborazione nel settore della difesa ed ha sede a Bruxelles.

In ambito politico promuove valori democratici e consente ai membri di consultarsi e cooperare su questioni relative alla difesa e alla sicurezza per risolvere i problemi, creare fiducia e, a lungo termine, prevenire i conflitti. In ambito militare è impegnata nella risoluzione pacifica dei conflitti ed ha il potere militare di intraprendere operazioni di gestione delle crisi, se gli sforzi diplomatici falliscono.

Descrizione dell’offerta 

Sono attualmente aperte le selezioni per il 22esimo programma di tirocinio finanziato dalla NATO, che prevede delle borse di tirocinio – indicativamente – di 6 mesi per studenti universitari o neolaureati di un programma di laurea. I tirocini si svolgono mediamente presso il Quartier Generale della NATO a Bruxelles, in Belgio, o in altri Paesi europee come Paesi Bassi e Portogallo

Lo stage ha l’obiettivo di fornire all’Organizzazione l’accesso alle più recenti conoscenze teoriche e tecniche che verranno applicate attraverso incarichi di lavoro pratico, di fornire agli stagisti l’opportunità di imparare dalla comunità della NATO e ottenere una migliore comprensione dell’Organizzazione e di contribuire alla creazione di una forza lavoro più diversificata.

Al momento sono aperte 23 posizioni di tirocinio aperte in diverse aree quali: affari politici, difesa e sicurezza, finanza, scienza e tecnologia, infrastrutture ecc.. I tirocini hanno una durata di sei mesi e avranno inizio a marzo o a settembre del prossimo anno.

Requisiti generali

  • Essere cittadino di uno Stato membro della NATO
  • Avere almeno 21 anni
  • Aver completato almeno due anni di università e essere iscritto al terzo anno o aver ottenuto il titolo di studio completo meno di un anno fa
  • Essere fluente in una delle due lingue ufficiali della NATO, ovvero l’inglese o il francese.

Condizioni economiche 

Il tirocinio prevede uno stipendio mensile di 1.217 euro + un biglietto a/r prepagato (aereo o treno) per la sede dell’organizzazione a Bruxelles.

Maggiori informazioni 

Per ulteriori dettagli sul Programma visita la pagina ufficiale.

Guida alla candidatura 

Per la candidatura è necessario utilizzare l’application form sul sito ufficiale. Per tutte le modalità visita questa pagina.

 

Fonte: Scambieuropei