Scadenza 7 luglio 2024

Europamobil è un progetto internazionale che ha come scopo quello di stimolare l’interesse dei giovani verso le tematiche europee e promuovere la mobilità all’interno dell’Unione europea, attraverso una serie di workshop e conferenze sulle questioni Ue, con il fine d’aumentare il senso critico dei partecipanti e la conoscenza dei popoli dell’Unione.

Europamobil offre un’emozionante esperienza europea a giovani tra i 18 e i 30 anni, provenienti da diversi Stati europei, ed interessati a sviluppare attività workshop su temi europei in varie scuole. Per questo 2024, il progetto avrà luogo in Germania dal 9 al 28 settembre, nella regione tedesca del Brandeburgo (vicino a Berlino).

Obiettivi del progetto

Europamobil mira a rafforzare l’impegno degli studenti e l’interesse degli alunni per le questioni europee, rendendo l’Europa più concreta e vicina alle esigenze dei giovani. Allo stesso tempo, Europamobil punta ad informare gli studenti sulle opportunità concrete di mobilità in Europa.

Chi può partecipare

  • Europamobil si rivolge a studenti tra i 18 e i 30 anni provenienti da tutti i Paesi europei che siano motivati a trasmettere ad altri studenti il loro entusiasmo per l’Europa.
  • Gli studenti che hanno già affrontato questioni politiche europee nel corso dei loro studi e/o del loro impegno socio-politico sono particolarmente incoraggiati a candidarsi al progetto
  • La lingua del progetto è l’inglese. Se ne richiede, quindi, una buona conoscenza. Sono benvenute anche altre competenze linguistiche, in particolare il tedesco.

Informazioni pratiche

Tutti i costi di partecipazione saranno coperti, inclusi l’alloggio presso il Castello di Genshagen e le spese di viaggio.

Agenda di Europamobil

1) Seminario introduttivo: Durante il seminario introduttivo, della durata di una settimana, gli studenti creeranno workshop su temi europei. Gli studenti saranno supportati da coach professionisti con competenze interculturali, politiche e pedagogiche.

2) Visite scolastiche: Per circa due settimane gli studenti visiteranno una scuola al giorno per tenere i loro laboratori (durata circa 90 minuti per ogni laboratorio).

3) Laboratori: Quattro workshop si concentrano su temi chiave dell’Europa come: “Come funziona l’UE?”; “Diversità culturale e identità europea”; “Identità europea”; “Politica climatica dell’UE”; “Democrazia e populismo in Europa”.Tutti questi temi saranno affrontati sulla base delle seguenti domande: “Che cosa ha a che fare l’Europa con me?”; “Quali sono le opportunità che l’Europa offre e come posso beneficiarne? Come posso partecipare attivamente al processo di integrazione nell’UE?”.

4) Fiera informativa: Oltre ai workshop, diverse associazioni europee informeranno gli alunni sulle opportunità di mobilità in Europa.

5) Conferenza finale: Il progetto si concluderà con una conferenza finale che coinvolgerà rappresentanti della politica e della società civile.

Guida alla candidatura

Per partecipare al progetto, seguire le indicazioni riportate nel sito ufficiale

Per candidarsi, inviare la documentazione completa (APPLICATION FORMlettera di motivazione di circa una pagina e CV) a Stephen Bastos bastos@stiftung-genshagen.de o a Maxim Rubin rubin@stiftung-genshagen.de

 

Fonte: Scambieuropei