Mercoledì 12, 26 giugno, 3 e 10 luglio ore 19.00 nel Chiostro della Biblioteca Città di Arezzo

Nasce Letture Musicali: quattro concerti d’estate
a cura dell’Associazione Le 7 Note

Sempre mercoledì 12 giugno, alla sede delle 7 Note, in programma i master di perfezionamento di Virginia Ceri e Luca Provenzani

L’ Associazione Le 7 Note presenta una nuova rassegna di concerti in un luogo simbolico della città: il chiostro della Biblioteca Città di Arezzo. Quattro sono gli appuntamenti di Letture Musicali che animeranno le serate estive a partire da domani, mercoledì 12 giugno, e a seguire il 26 giugno, 3 luglio e 7 luglio, alle ore 19.00, presso il Chiostro della Biblioteca città di Arezzo.

→ Lo spettacolo d’inaugurazione (12 giugno, 19.00) sarà L’O di Vasari, un tributo al genio aretino di Giorgio Vasari nell’anno delle celebrazioni del 450° anno dalla morte e vedrà protagonisti Luca Provenzani al violoncello e l’attore Samuele Boncompagni. Lo spettacolo si basa su una drammaturgia originale scritta da Boncompagni, basata sugli scritti del Vasari e di autori a lui cari. Un gioco teatrale dove autore e personaggio coincidono. Il programma musicale prevede l’esecuzione di brani di Johann Sebastian Bach. Il concerto, come l’intera rassegna, è parte del progetto RiCreando Oltre il suono.

→ Sempre il 12 giugno, la sede della Scuola di Musica Le 7 Note alla Casa Rossa al Parco del Pionta sarà animata dai master di perfezionamento, rispettivamente in violino e in violoncello, di Virginia Ceri (primo violino dell’Orchestra della Toscana, Suzuki Violin Teacher Trainer ESA, già presidente del Centro Musicale Suzuki di Firenze e dell’Istituto Suzuki Italiano, collaboratrice di importanti orchestre) e di Luca Provenzani (direttore de Le 7 Note, docente al Conservatorio Mascagni e primo violoncello di importanti orchestre). I master sono gratuiti e aperti anche ad allievi esterni non iscritti alla Scuola. E’ gradita una donazione a supporto della campagna di crowdfunding “Musica in Ospedale in Streaming” che l’associazione ha lanciato in questi giorni su Eppela (https://www.eppela.com/musicainospedalestreaming).

→ Tornando a Letture Musicali, il secondo appuntamento, mercoledì 26 giugno, ore 19.00 vedrà la voce narrante di Alessandra Bedino accompagnata alla fisarmonica di Alessandro Moretti nello spettacolo Bestiario, storie di animali (e di uomini) fantastici. Inaugura il mese di luglio il concerto Dipingendo Bach, tre quadri raccontano una storia, una riflessione sulle fasi della vita dell’uomo in cui musica e pittura dialogano in tempo reale. Il pittore Enrico Guerrini tradurrà in arte visiva le suite per violoncello solo di J.S. Bach, eseguite dal violoncellista Luca Provenzani. Appuntamento conclusivo con il Duo Nami, mercoledì 10 luglio ore 19.00, in Arboreto salvatico – Note, radici, parole. Il duo è formato da giovani violoncellisti recentemente vincitori del concorso Attraverso i suoni, promosso dalla Fondazione CR Firenze, A.Gi.Mus. Firenze e A.Gi.Mus. Grosseto, che seleziona i migliori solisti e gruppi da camera, under 30, sul territorio Toscano.

Tutti i concerti di Letture Musicali hanno il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica, tuttavia, potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

LUCA PROVENZANI – Violoncellista, allievo per quindici anni dell’indimenticabile M° Franco Rossi, si diploma con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze. Frequenta i corsi di perfezionamento con Yo-Yo Ma, Mischa Maisky, Alexander Lonquich, Dario De Rosa, Anner Bijlsma, Mario Brunello ottenendo borse di studio e prestigiosi riconoscimenti. Vincitore della Selezione giovani solisti indetta dall’ORT nel 1994 eseguendo il concerto di Saint- Saens, è stato invitato ad esibirsi successivamente dall’Akademisches Orchester di Friburgo ed è stato scelto dalla Rai per rappresentare l’Italia a Lisbona in un concerto da camera radiotrasmesso in diretta intutta Europa. Dal 1994 suona in duo con la pianista Fabiana Barbini. Stabilmente ha ricoperto il ruolo di concertino con obbligo del primo violoncello al Teatro dell’Opera di Roma. Dal 2001 al 2022 è stato primo violoncello presso l’Orchestra della Toscana. Dal 1997 è Presidente e Direttore Artistico della sezione di Firenze dell’A. Gi.Mus. organizzando per la stessa circa 600 concerti e curando la stagione dei concerti in ospedale “Careggi in Musica”. Dal 2005 cura l’attività concertistica dell’Associazione Aretina “Le 7 Note”.
SAMUELE BONCOMPAGNI – attore, autore laureato in Drammaturgia e formatore teatrale specializzato presso Accademia delle Arti e dello Spettacolo del Teatro alla Scala di Milano. Ha co-fondato l’associazione culturale Noidellescarpediverse. Come autore ha vinto prestigiosi premi tra i quali “Belli Corti” di Roma, “Tragos” di Milano, “Centro Attori” della Rivista Sipario. Lo spettacolo “In arte son Chisciotte – cavaliere singolare femminile plurale” di cui è autore del testo, nel 2022 ha vinto il premio AGIS-SociaLive promosso da Agis e Meta. Collabora con Fondazione Bruschi dal 2013 per progetti di didattica museale teatralizzata e da due anni cura con Chiara Renzi la direzione artistica della rassegna “Racconta la Casa Museo”. Negli ultimi anni si è dedicato anche alla narrazione e drammaturgia in contesti naturali come al festival Montagne Racconta in Trentino e lavorando in alcuni dei Borghi più belli d’Italia della provincia di Arezzo come Anghiari, Lucignano, Poppi e Raggiolo.
ALESSANDRA BEDINO – Attrice e autrice di teatro, regista, formatrice teatrale. Lavora con molte compagnie teatrali tra cui Atto Due – Laboratorio Nove, Teatro Metastasio, EsTeatro, Teatro Archètipo, RumorBianc(0). Con l’Associazione INTERNO12 aps, di cui è presidente, realizza progetti culturali e formativi. Tra gli ultimi spettacoli come attrice: The Approach, di Mark O’Rowe, regia Andrea Macaluso, Festival Intercity Dublin; Le donne di Shakespeare, drammaturgia originale di Camilla Mattiuzzo, regia Chiara Renzi, RumorBianc(0); Le presidentesse di Werner Schwab, regia Riccardo Massai; La Casa sognata, conversazioni telefoniche per un teatro intimo, progetto selezionato nell’ambito di “Così remoti, così vicini – Nuove idee per un teatro a distanza” di Fondazione Toscana Spettacolo e Regione Toscana; La Signora Pirandello, monologo di cui è anche autrice con la regia Marco Toloni e Paolo Biribò; Lettera alla madre, dal romanzo di Edith Bruck; Windy racconta, sciampo, forbici e pazienza, dal romanzo di Lars Gustafsson, regia Maria Cassi.  Tra i suoi testi originali rappresentati: Povero Re – un putiferio di fiabe, spettacolo per bambini; Siamo (tutti) donne; Fantasia della Pieve; Sante d’Italia, 2° premio Donne e Teatro Roma; La Fabbrica delle donne; La Russia dell’Uomo d’oro, storia di un padre e di migliaia di figli, 1°premio come miglior spettacolo al Festival Internazionale Meeting in Russia di San Pietroburgo 2008.
ALESSANDRO MORETTI – forte della sua formazione musicale classica dopo essersi diplomato al conservatorio di Firenze Luigi Cherubini Alessandro Moretti attraversa e sperimenta diversi mondi musicali quali il tango argentino, il Jazz e la musica etnica mediterranea. Questa ricchezza di spunti ne fa un’interprete elegante e appassionato nonché un compositore originale la cui musica, nella contaminazione di stili, è di fondo permeata dal suo personale sguardo sulla musica stessa e sulla vita.
ENRICO GUERRINI – è nato a Firenze nel 1977. A Firenze ha frequentato il Liceo Artistico, l’Accademia di Belle Arti –diplomandosi in scenografia- e, negli stessi anni, il corso di illustrazione alla Scuola Internazionale di Comics. Attualmente si dedica alla pittura. Partecipa alla prima mostra collettiva di illustratori fiorentini “Il Colore nelle Mani” organizzata dalla Scuola Internazionale di Comics, nella Galleria d’arte Foyer degli Artisti, la cui locandina è stata realizzata utilizzando una sua opera. 2002 Partecipa al concorso indetto dalle Associazioni Culturali Fiorentine, vincendo il Premio per la Ceramica, che gli ha permesso di effettuare uno stage presso l’artigiano ceramista Antonio Abussi. Nell’estate 2019 allestisce una mostra all’aperto presso i locali de La Toraia. Nel 2020 espone a Libri Liberi una mostra sulla Fattoria degli Animali di Orwell e nei mesi successivi decora tavoli e sedie all’esterno nel giardino della stessa libreria. Nel 2021 sempre per la Toraia realizza nel luglio un disegno celebrativo della sede storica a Sinalunga dal titolo “Trionfo della Fratta tra la Divina Commedia e Pinocchio”. Partecipa a numerosissime collettive a tema Dantesco in tutta la Toscana. Nell’ ottobre su commissione del Comune di Pontassieve realizza un murales di grandi dimensioni sul tema delle migrazioni nel parco fluviale Fabrizio De Andrè.
DUO NAMI – Nasce nel 2023 dall’incontro dei due violoncellisti Andrea Volcan e Lavinia Golfarini e dalla voglia di sperimentare una formazione fresca e inusuale come quella del Duo di violoncelli. Il Duo studia sotto la guida dei Maestri Luca Provenzani e Lucio Labella Danzi, e ha frequentato diverse Masterclass con importanti violoncellisti del panorama internazionale come il M° Giovanni Sollima e il M° Abel Selaocoe presso la Accademia Stauffer di Cremona. In questi primi mesi di attività il Duo ha collaborato con importanti enti Toscani come ad esempio il Conservatorio L. Cherubini di Firenze e A.Gi.Mus partecipando anche a diversi Concorsi nazionali e internazionali come “Young International Competition Armonie della Sera” a Livorno, e “Attraverso i suoni” a Firenze.

INFO:
Scuola di Musica Le 7 Note
3408701431
info@scuoladimusicale7note.it
www.scuoladimusicale7note.it