La Smokinya Foundation, un’organizzazione no-profit bulgara e Punto Locale Eurodesk, è alla ricerca di un gruppo di volontari per il progetto “B.R.I.G.H.T. FUTURE 2.0”.  Il progetto è finanziato dal programma Corpo Europeo di Solidarietà e si svolgerà a Mrachenik, in Bulgaria. L’organizzazione fornisce una piattaforma educativa per chi è disposto a investire nel proprio percorso di apprendimento e sviluppo personale. Promuove la conoscenza, la partecipazione e la crescita individuale tramite un impegno attivo e attività di volontariato.

Date: dal 2 settembre 2024 al 24 settembre 2024.

Attività dei volontari:
Il progetto riguarda la rivitalizzazione di un villaggio, pertanto i volontari parteciperanno a diverse attività per migliorare le sue condizioni. Saranno suddivisi in squadre operative (Action Teams) e incaricati di compiti precisi. Ecco alcuni esempi di squadre operative previste:

  • Squadra per la Ristrutturazione della Scuola;
  • Squadra per la Pulizia del Villaggio;
  • Squadra per la Pulizia della Foresta;
  • Squadra per la Pulizia dei Fiumi;
  • Squadra per la Lavorazione del Legno.

Per ulteriori dettagli sulle attività previste, è possibile consultare l’infopack.

Condizioni:
Il progetto copre le spese di vitto, alloggio e viaggio di a/r fino a un massimale in base al paese di provenienza. I volontari alloggeranno nel villaggio di Mrachenik, situato nella catena montuosa di Sredna Gora a un’altitudine di 600 metri. Ogni volontario riceverà inoltre il pocket money di 5 euro al giorno. L’alloggio consiste in tende condivise; chi desidera una tenda personale dovrà portarla con sé. Inoltre, è importante considerare le limitate comodità disponibili, come le docce, l’accesso a internet e le condizioni ambientali del campeggio.

Destinatari:
Giovani di età compresa tra i 18 e i 29 anni, motivati a partecipare a lavori comunitari e ad adattarsi a condizioni di campeggio all’aperto, disponibili a svolgere lavori fisici e interessati ad acquisire competenze pratiche.

Candidatura: 
È possibile candidarsi compilando il seguente modulo.

Scadenza: 20 luglio 2024.

 

Fonte: Portale dei giovani