Fino all’11 agosto è possibile candidarsi per la borsa di studio del valore di 20.000 euro messa a disposizione dalla Fondazione Premio Carlo Magno
La Fondazione Premio Carlo Magno ha lanciato una call for applications per una borsa di ricerca destinata a giovani ricercatori che vogliano implementare progetti innovativi che riguardano questioni centrali per il futuro dell’Europa.
La Fondazione Premio Carlo Magno mette quindi a disposizione una borsa di ricerca del valore di 20.000 euro da assegnare ad un giovane ricercatore o professionista che con la propria idea di ricerca affronti le sfide più critiche dell’Europa contemporanea, avanzando soluzioni pratiche e riflessioni teoriche.
La Fondazione non indica tematiche precise ma invita piuttosto i candidati ad esplorare i vari “settori” di ricerca, siano questi scientifico, creativo, sociale, politico o economico. I seguenti punti sono indicati infatti non come esaustivi quanto invece come possibili stimoli:
– Spazi urbani e rurali: come possiamo re-imaginare paesaggi urbani e area urbane per promuovere crescita sostenibile, inclusività e resilienza?
– Spazi digitali e Sci-fi: come apparirà l’Europa del futuro, in un mondo in cui continuiamo a implementare smart cities, gemelli digitali e space habitats?
– Concetti di sostenibilità: Come può l’architettura contribuire al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità dell’Europa?
– Architettura della sicurezza: in un mondo che deve affrontare sempre maggiori minacce per la propria sicurezza, è possibile creare un ambiente sicuro per le nostre infrastrutture critiche?
– l’UE come spazio di integrazione: guardando ai confini (e oltre) dell’Unione, che strategia potrebbe applicare questa per rafforzare le sue strategie e i le sue capacità di integrazione?
– Spazio per la democrazia: Con la diffuzione di movimenti populisti, autoritari ed anti europei, il rischio maggiore è che vengano messi in discussione i valori fondanti dell’Unione europea. Come fare per creare maggiore spazio per il confronto, dove promuovere partecipazione e dialogo?
La Fondazione Premio Carlo Magno selezionerà, tra le proposte presentate, un progetto di ricerca da svolgere nell’arco di un anno (tra il 2024 e il 2025).
I requisiti richiesti ai partecipanti sono i seguenti:
- essere giovani talenti attivi in tutti i settori e le discipline con un’idea di progetto innovativa relativa al futuro dell’Europa
- essere in possesso di un titolo di laurea magistrale (o equivalente)
- avere meno di 35 anni
- buona conoscenza della lingua inglese (almeno C1)
- essere cittadino europeo o temporaneamente residente in uno degli stati membri
Le candidature devono essere presentate tramite una breve ma esaustiva proposta progettuale che sottolinei la rilevanza del lavoro, la metodologia e le idee per lo sviluppo e l’esecuzione, assieme ad una copia del CV del candidato e ad una cover letter.
La candidature devono essere presentate entro l’11 agosto 2024 tramite il portale indicato al link in allegato.
Per maggiori informazioni, consultare la call ufficiale.
Fonte: Europdirect Firenze