Scadenza partecipazione con proroga: 21 Settembre 2024
L’iniziativa del Premio “Moby Dick” è dedicata a tutti i sognatori, a chi non abbassa lo sguardo davanti alla realtà, a chi cerca e cattura visioni oltre l’orizzonte.
I grandi temi irradiati dalla sua “mission” e sintetizzati per sempre dal mito della balena bianca sono: il viaggio, l’avventura, la sfida, l’immaginazione, l’utopia, la trasfigurazione, la ricerca e l’inseguimento senza fine dell’ideale.
Il Premio obbedisce alla necessità sempre più urgente di seminare e raccogliere “umanesimo” per contrastare la deriva della disumana e alienante società tecnocratica globalizzata, che sta producendo un arretramento dell’evoluzione umana e un generale degrado dell’intelligenza. Viviamo le estreme propaggini dell’epoca che H. Hesse – nel romanzo “Il giuoco delle perle di vetro” (1943) – chiama “appendicistica”, cioè di fatua banalizzazione divulgativa, di perdita del centro in grado di unificare le più svariate esperienze e prospettive, e insomma: di fine dell’Umanesimo.
Il Premio consta di 3 categorie (A: Poesia; B: Narrativa; C: Arti figurative).
→ La partecipazione prevede il pagamento di una quota di 10€ destinata alle spese di segreteria. È possibile partecipare contemporaneamente a tutte le sezioni, pagando un’unica quota.
Le opere, corredate della “Scheda di partecipazione” debitamente compilata e dalla ricevuta del bonifico effettuato, vanno inviate esclusivamente via e-mail (allegate in formato word o PDF per le sezioni A e B, e riprodotte in formato digitale leggero – JPEG o JPG – per la sezione C) al seguente indirizzo di posta elettronica: premiomobydick@gmail.com. L’oggetto della mail deve essere “Partecipazione al Premio Letterario Nazionale “Moby Dick – Gruppo H24” Sezione …”, indicando la sezione o le sezioni a cui si intende partecipare.
→ Il bonifico va effettuato sull’IBAN IT79K0709221900000001006006 di BCC dei Castelli Romani, intestato a Associazione Acab/Bibliopop APS con CAUSALE: Quota Premio Moby Dick 2024.
I vincitori assoluti di ogni sezione riceveranno un premio in denaro di 500 euro. Sono previste targhe per tutti i classificati di ogni sezione e per le menzioni d’onore, nonché attestati per i finalisti e i segnalati.
Il Direttivo del Premio, i Presidenti delle tre sezioni e ACAB/Bibliopop APS, in veste di associazione organizzatrice, hanno comunicato la decisione di prorogare la scadenza del bando, inizialmente prevista per il 21 giugno, al 21 settembre 2024.
La premiazione avverrà nel mese di dicembre del 2024, sempre nei modi e coi tempi previsti dal bando.
!! Il Direttivo del Premio, i Presidenti delle tre sezioni e ACAB/Bibliopop APS, in veste di associazione organizzatrice, hanno comunicato la decisione di prorogare la scadenza del bando, inizialmente prevista per il 21 giugno, al 21 settembre 2024.
_______
Per ogni utile informazione sul Bando: https://premiomobydick.wordpress.com/bando-ufficiale-della-iii-edizione/
Per ogni info, si rimanda all’unico contatto possibile con la segreteria del premio: premiomobydick@gmail.com