Women TechEu è il bando che mira a supportare progetti incentrati sulla transizione verde, digitale e sociale, in linea con gli obiettivi strategici europei, promuovendo allo stesso tempo il ruolo delle donne nella filiera tecnologica. Oltre a queste direttrici la call si rivolge alle aree meno sviluppate e avanzate in termini di innovazione, per ridurre così le disuguaglianze geografiche e territoriali nell’accesso al supporto per l’innovazione.
Il bando prevede la selezione di 40 startup e la sovvenzione di 75000€ ciascuna, oltre ad un programma di formazione che include: mentoring da parte di professioniste; ricerca di investitori e preparazione del pitch; controllo sulle attività di vendita e di esportazione del prodotto; formazione sulle soft skill; strategia ed esecuzione delle vendite; valutazione di impatto ambientale; accesso aziendale.
In programma anche una sessione informativa che si tiene martedì 20 agosto 2024 alle ore 11.00 CEST (ora di Bruxelles) sulla piattaforma Zoom, accessibile su iscrizione attraverso il sito Women TechEu (al link in allegato). Durante l’info day viene fornita una panoramica dettagliata del progetto, le specifiche e i criteri di ammissibilità del bando, il processo di candidatura e vengono chiariti tutti i dubbi degli utenti.
Possono partecipare al bando donne imprenditrici che siano (co)fondatrici o che abbiamo ruoli manageriali in startup in fase iniziale di sviluppo, ovvero essere stabilite da almeno 6 mesi e da meno di 8 anni nei Paesi dell’Unione europea e Paesi associati a Horizon Europe.
La scadenza per inoltrare la propria candidatura è fissata in lunedì 30 settembre 2024 (17.00 – Bruxelles).
Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata al bando sul portale ufficiale Funding & Tenders.
Fonte: Europdirect Firenze