SCI Italia è alla ricerca di volontari (4) per uno scambio giovanile in Spagna finanziato tramite il programma Erasmus+

  • Quando: Dal 3 al 14 novembre 2024.
  • Dove: Carrer Unica, s/n, 25513 Envall, Lleida, Catalogna.
  • Tipo di progetto: Scambio giovanile attraverso il eco-campo di volontariato “Peace with nature: Rebuilding Envall” finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea.
  • Profilo dei partecipanti: 4 giovani 18-30 anni + 1 Group Leader +18 con residenza in Italia.

Envall è un piccolo villaggio catalano nei Pirenei, abbandonato per quasi 30 anni a causa dello spopolamento rurale dovuto all’esodo verso le città. Circa 20 anni fa, un piccolo gruppo di persone ha iniziato a tornare al villaggio, fondando una cooperativa per riportare la vita in questa località rurale.

La cooperativa di Envall sta attualmente promuovendo due progetti con l’obiettivo di ripopolare e generare reddito per il villaggio. Il primo progetto è “El Refugi”, un ostello di montagna per chi desidera esplorare la zona, e il secondo è la futura “Escola de la Muntanya”.

Attività

Oltre ai compiti usuali di un campo di volontariato (pulizia, cucina, gestione delle dinamiche di gruppo), i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare vari aspetti del volontariato eco-sostenibile, in linea con la filosofia della comunità ospitante. In collaborazione con la comunità locale, sono stati selezionati i seguenti compiti per i gruppi dell’eco-campo:

– Restauro di un muro a secco: Una tecnica di costruzione molto antica e tradizionale nei Pirenei. I volontari impareranno questa tecnica e capiranno come costruire con materiali locali e metodi tradizionali possa essere un’alternativa sostenibile alle moderne tecniche di costruzione ad alto consumo energetico e inquinanti. Questo lavoro richiede impegno fisico, poiché le pietre dovranno essere trasportate, pulite e assemblate.

– Manutenzione dell’orto permaculturale: L’orto mira a fornire verdura e frutta alla comunità locale, seguendo i principi della permacultura. I volontari impareranno come il design permaculturale possa beneficiare le persone e la natura, contribuendo a un’agricoltura sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

– Costruzioni in legno: Piccoli mobili saranno prodotti utilizzando il legno, offrendo ai partecipanti l’opportunità di sviluppare competenze artigianali.

Ogni giorno i partecipanti saranno suddivisi in gruppi per svolgere i diversi compiti, apprendendo nuove abilità, lavorando in team e assumendosi responsabilità diverse.

Il gruppo

Il gruppo di partecipanti sarà composto da 20 persone, di cui 16 partecipanti tra i 18 e i 30 anni e 4 Group Leaders provenienti da 4 diversi paesi: Catalogna, Giordania, Palestina e Italia. Sebbene i partecipanti provengano da diversi paesi, l’enfasi sarà posta sull’apprendimento interculturale e sulla conoscenza reciproca. Attraverso questi incontri interculturali, gli eco-campi vogliono promuovere la costruzione della pace e creare spazi sicuri per tutti i partecipanti, esplorando altre realtà e diventando più consapevoli delle proprie identità.

Condizioni Finanziarie

Questo progetto è finanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione Europea. Le spese di viaggio saranno pagate in base ai tuoi documenti/voci di spesa, ma non possono essere pagate più del costo massimo di viaggio.

Il viaggio avrà un rimborso massimo di 417 euro (andata e ritorno) se effettuato in treno o autobus dall’Italia.

Come partecipare?

Leggi LA SCHEDA INFORMATIVA e iscriviti al MODULO il prima possibile.

Dopo la selezione si verrà contattati per confermare il proprio posto e completare il tesseramento all’organizzazione Servizio Civile Internazionale (25 €), obbligatorio per tutti coloro che partecipano a qualsiasi attività dell’associazione. Per saperne di più: https://sci-italia.it/sostienici/diventa-socio/

Se sei interessato/a a candidarti come group leader, scrivi un’email a esc@sci-italia.it, spiegando brevemente la tua motivazione.

Per ulteriori informazioni: esc@sci-italia.it
Sito SCI Italia