E’ stato pubblicato il bando di selezione per 336 tirocini curriculari presso le Rappresentanze diplomatiche, gli Uffici consolari e gli Istituti Italiani di Cultura del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Il Programma è stato messo a punto grazie alla collaborazione fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), il Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR) e le Università Italiane, attraverso il supporto organizzativo della Fondazione CRUI, per lo svolgimento di tirocini presso le sedi all’estero del MAECI. L’obiettivo è integrare il percorso formativo universitario e far acquisire a studenti e studentesse una conoscenza diretta e concreta delle attività istituzionali poste in essere dal MAECI. I tirocini si terranno nel periodo incluso fra il 13 gennaio ed il 11 aprile 2025. Dal link cliccabile qui si può consultare l’elenco degli atenei che aderiscono all’iniziativa.
Possono candidarsi studenti e studentesse di tutte le Università italiane aderenti iscritti/e ai corsi di laurea magistrale o a ciclo unico. E’ necessario inoltre:
- avere una conoscenza, certificata dall’Università o da un organismo ufficiale di certificazione della lingua inglese a livello almeno B2;
- avere riportato una media aritmetica delle votazioni finali degli esami non inferiore a 27/30;
- avere un’età inferiore ai 29 anni.
Il termine per inviare la propria candidatura è il 7 ottobre 2024. Da questa pagina web è possibile consultare il bando completo.