scadenza iscrizioni: 23 ottobre 2024
IFTS CYBERNET – Security Specialist |Corso di qualifica professionale interamente gratuito promosso dall’agenzia PARTNER SRL ad Arezzo (sede Pieve al Toppo)

Il progetto CYBERNET si propone l’ambizioso intento di formare giovani talenti in risposta alle esigenze aziendali, che cercano figure tecniche in grado di realizzare sistemi di rete sicuri, affidabili, smart e soprattutto personalizzati sulle esigenze della singola azienda. Il Cybernet Security Specialist sarà in grado di progettare la rete, utilizzando protocolli free e open sources, nonché realizzare l’infrastruttura hardware della rete, installarne i componenti e configurare l’intero sistema. La figura sarà in grado di supervisionare gli aspetti successivi alla installazione della rete: manutenzione del sistema, assistenza agli utenti della rete, creazione degli utenti e aggiornamento della stessa.
Saranno fornite agli allievi strumenti e metodi per realizzare test di sicurezza, per utilizzare strumenti SOAR e tecnologie di raccolta dati/di segnalazioni relative alle minacce, eseguire operazioni di threat hunting, nonché apprendere le competenze necessarie per operare all’interno di un SOC (Security Operation Center) o come penetration tester. L’esperto interverrà nei vari aspetti di gestione del sistema e, in particolar modo, della sicurezza IT, coordinando le procedure organizzative/tecniche per prevenire e reagire ad un eventuale attacco informatico. A livello di comparti la figura in uscita potrà operare nel settore ICT, ma anche in altri settori, creando sinergie tra le filiere produttive e a più livelli, in quanto in grado di far dialogare tra loro tutti i sistemi informatici HW/SW propri dell’automazione industriale 4.0.

Sede e struttura del corso:
Loc. Pieve al Toppo – Arezzo, presso PARTNER in Largo Torricelli 7, Civitella in Val di Chiana.
Il corso a frequenza obbligatoria prevede un impegno giornaliero di circa 5/7 ore.
Monte ore totale di 990 ore (di cui 396 di stage) da novembre 2024/giugno 2025
Rilascio Qualifica professionale della Regione Toscana di “Responsabile della sicurezza di reti informatiche e della protezione dei dati

Destinatari:
Il corso è rivolto a 20 persone disoccupate, inoccupate, occupate, in possesso di uno dei seguenti requisiti:
diploma professionale di tecnico, diploma di istruzione secondaria superiore, ammissione al 5° anno dei percorsi liceali, ai sensi del D. Lgs. 17/10/2005 n. 226, art. 2, comma 5;
soggetti in possesso della certificazione delle competenze acquisite in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione.
Per i cittadini stranieri è prevista una conoscenza di base della lingua italiana livello B1, attestato da una prova

Tutti i dettagli nella LOCANDINA

Per ulteriori dettagli e iscrizioni:

PARTNER SRL, Largo Torricelli 7, 52041 Pieve al Toppo (AR).
Rif.: Segreteria didattica, tel. 0575 360459  –  tutor@gruppopartner.com
Presso lo sportello è possibile ricevere informazioni sul percorso, fissando preventivamente un appuntamento, e reperire la modulistica.