Inaugurazione sabato 19 ottobre con il Trio Mezzena, Provenzani, Barbini

Sabato 19 ottobre, ore 17.30
CaMu – Casa della Musica di Arezzo
INCONTRI DI ARTISTI
Franco Mezzena violino
Luca Provenzani violoncello
Fabiana Barbini pianoforte
Musiche di Brahms e Beethoven

Sabato 19 ottobre, ore 17.30, presso CaMu – Casa della Musica di Arezzo (Piazza Grande) tornano i concerti dell’Associazione Le 7 Note.
La stagione concertistica si inaugura con l’esibizione di un trio d’eccezione formato da Franco Mezzena al violino, Luca Provenzani al violoncello e Fabiana Barbini al pianoforte.
Mezzena, violinista dalla lunga carriera, che tiene regolarmente concerti in tutta Italia, Europa e Stati Uniti e che ha oltre 90 registrazioni discografiche all’attivo, sarà ad Arezzo già da venerdì 18 ottobre per incontrare, con una serie di masterclass, gli studenti della Scuola di Musica Le 7 Note e i vincitori del progetto Attraverso i Suoni.
Pluriennale e affiatata la carriera di Provenzani e Barbini. Nel 2005 hanno fondato ad Arezzo la Scuola di Musica Le 7 Note, della quale Provenzani è direttore didattico, con l’intento di ampliare l’offerta formativa e musicale della città. Assieme costituiscono un rodato duo che vanta oltre 25 anni di attività. Provenzani è stato a lungo primo violoncello dell’ORT – Orchestra della Toscana ed attualmente è docente al Conservatorio Mascagni di Livorno e collaboratore, in qualità di primo violoncello, del Teatro dell’Opera di Roma e del Teatro del Maggio a Firenze. Fabiana Barbini è attiva come concertista e docente.
Alla CaMu eseguiranno un programma con musiche di Beethoven e Brahms.
I concerti hanno il costo simbolico di 1 €. Persone in situazioni di difficoltà economica potranno aderire all’iniziativa “biglietto solidale” e fare richiesta all’Associazione per ottenere ingressi offerti.

I concerti della Stagione a CaMu, che rientrano nel più ampio progetto RiCreando Oltre Il Suono promosso sul territorio da Le 7 Note, proseguiranno fino al 21 dicembre.

L’appuntamento successivo è il 9 novembre, ore 17.30, con la giovane e bravissima violinista Letizia Gullino, impegnata in un recital per violino solo con musiche di Bach. Il 16 novembre sarà la volta del pianista Alessandro Marano, con musiche di Haydn e Liszt. Tanti i giovani talenti, come i chitarristi aretini del Duo Masiac (Isaac Peruzzi e Matteo Scalabrella, 23/11), il pianista Nicola Mazzei (30/11) e il duo pianoforte a quattro mani Hexen Duo (14/12), tutti selezionati attraverso il progetto di valorizzazione dei giovani talenti Attraverso i Suoni, promosso da A.Gi.Mus. e Fondazione CR Firenze e che ha ne Le 7 Note il partner territoriale ad Arezzo.
Domenica 1 dicembre, eccezionalmente alle 16.30, grande atmosfera di festa con il tradizionale concerto dei Vincitori del Concorso G. Barulli, promosso assieme al Calcit. Il 21 dicembre sarà invece la volta del Concerto di Natale, che raccoglie sullo stesso palco docenti, solisti e formazioni orchestrali della Scuola di Musica Le 7 Note.

La Stagione è realizzata con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Arezzo, Fondazione CR Firenze, Fondazione Guido d’Arezzo e con la collaborazione della Fraternita dei Laici, AIAM.

I PROSSIMI APPUNTAMENTI

  • sabato 9 novembre, ore 17.30, Letizia Gullino violino, musiche di Bach
  • sabato 16 novembre, ore 17.30, Alessandro Marano pianoforte, musiche di Haydn e Liszt
  • sabato 23 novembre, ore 17.30, Duo Masiac, musiche di Ibert, Castelnuovo Tedesco, Scarlatti, Giuliani, Piazzolla
  • sabato 30 novembre, ore 17.30, Nicola Mazzei pianoforte, musiche di Rachmaninov, Debussy
  • Domenica 1 dicembre, ore 16.30, concerto dei Vincitori del Concorso G. Barulli
  • sabato 14 dicembre, ore 17.30, Hexen Duo, Sara Salvietti e Caterina Mega pianoforte a quattro mani, musiche di Rachmaninov, Ravel
  • sabato 21 dicembre, ore 17.30, Concerto di Natale della Scuola di Musica le 7 Note

INFO:
Scuola di Musica Le 7 Note
3408701431
info@scuoladimusicale7note.it
www.scuoladimusicale7note.it