Teach For Italy (www.teachforitaly.org), è un’organizzazione no-profit che lavora al fine di contrastare le disuguaglianze educative in Italia.

Ogni anno apre le candidature per persone di tutte le età fortemente motivate ad andare ad insegnare in scuole in contesti di svantaggio di tutta Italia.

Alle persone selezionate viene offerto un programma di formazione completamente gratuito di 2 anni durante i quali si lavora retribuiti come docenti della scuola italiana in diverse zone sfidanti del Paese, tra cui anche la Toscana.

L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (fase di spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità). Teach For Italy mette inoltre a disposizione un supporto logistico ed economico per la fase di trasferimento verso un’altra città o regione rispetto a quella di domicilio per svolgere attività di insegnamento.

I requisiti per candidarsi:

  • conseguimento della laurea magistrale o a ciclo unico – in qualsiasi disciplina (entro giugno 2025) – o di un diploma magistrale abilitante all’insegnamento ante 2001/02;

  • disponibilità allo spostamento per 2 anni in qualsiasi regione italiana se non si è insegnante di ruolo.

Link al programma e al portale per candidarsi: 

https://www.teachforitaly.org/il-programma/candidati