Scadenza 10 novembre 2024
Teach For Italy è un’organizzazione non profit Italiana, parte della rete internazionale di Teach For All, attiva in 59 paesi nel mondo con l’obiettivo di contrastare la povertà educativa e le diseguaglianze.
L’organizzazione crede fermamente che investire nell’istruzione sia la chiave per permettere ad ogni ragazzo e ragazza di avere accesso alle stesse opportunità e sviluppare il proprio potenziale umano, indipendentemente dal luogo e dalle condizioni sociali in cui nascono.
Per questo recluta, forma e sostiene i migliori talenti italiani affinché diventino agenti del cambiamento dentro e fuori la scuola, per trasformare l’impatto che la scuola può avere nelle comunità più svantaggiate d’Italia.
Descrizione dell’offerta
Attraverso un programma di fellowship di due anni, Teach For Italy vuole attrarre i migliori giovani talenti verso l’insegnamento, per formarli e aiutarli ad inserirsi per due anni nelle scuole più svantaggiate del paese
Il programma di fellowship è pensato per preparare all’insegnamento e accompagnare per due anni i giovani interessati a fare esperienza come insegnanti in scuole svantaggiate. Si richiede disponibilità a spostarsi per due anni in un’altra regione e/o provincia italiana.
Obiettivi del programma
Attraverso i programma di fellowship, i giovani talenti italiani potranno
- imparare i metodi di insegnamento e gestione di una classe
- creare un impatto sugli studenti
- crescere e migliorare le proprie future opportunità professionali, ottenendo competenze essenziali nel mondo del lavoro
- entrare a far parte di una rete internazionale di professionisti volta a contrastare le diseguaglianze educative.
- diventare agenti del cambiamento all’interno del sistema educativo italiano, per costruire una rete di futuri leader italiani che dedichino la loro vita al contrasto delle disuguaglianze educative.
Caratteristiche del programma:
Il programma Teach For Italy inizia con una Summer School intensiva, in presenza e online, per preparare i Fellow a entrare nel mondo della scuola come insegnanti trasformativi.
Nel primo anno, i partecipanti affinano le loro competenze didattiche e imparano a conoscere le comunità scolastiche, nel secondo anno, consolidano le abilità e collaborano a progetti innovativi. Nello specifico avranno a disposizione:
- Formazione gratuita e riconosciuta: Programma di due anni con formazione in presenza e online, tenuta da esperti nazionali e internazionali su didattica, sistemi educativi e leadership collettiva.
- Supporto di un Programme Manager: Ogni Fellow riceve assistenza continuativa per migliorare le proprie competenze didattiche attraverso sessioni di feedback periodiche.
- Copertura delle spese di formazione: Trasporto, vitto e alloggio sono inclusi per la Summer School e tutti gli eventi in presenza.
- Orientamento sul sistema scolastico: Sessioni di approfondimento su norme e processi scolastici italiani, con supporto logistico per eventuali trasferimenti.
- Aggiornamento continuo e network: Accesso a eventi, stage e opportunità nel settore educativo e sociale, anche dopo la conclusione dei due anni di Fellowship.
- Bonus formativo di 500 euro: Stanziato per sostenere il proprio percorso di crescita come insegnante.
- Stage estivo: Opportunità di fare esperienza pratica tra il primo e il secondo anno della Fellowship.
Requisiti
Chi stiamo cercando:
- Laureat* magistrali o a ciclo unico in qualsiasi disciplina (entro giugno 205), o in possesso o di un diploma magistrale abilitante all’insegnamento ante 2001/02.
- Insegnanti iscritti nelle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) o di ruolo.
- Professionisti di altri settori: Persone che lavorano in ambiti aziendali pubblici o privati e che desiderano avviare una nuova carriera nel settore educativo.
- Disponibilità al trasferimento: Per chi non è insegnante di ruolo, è richiesto lo spostamento per due anni in qualsiasi regione italiana, incluso chi è iscritto in GPS.
- Possibilità di lavorare in Italia: I candidati devono essere autorizzati a lavorare legalmente nel Paese.
Condizioni contrattuali
Il programma è completamente gratuito. L’associazione copre tutti i costi logistici relativi alla partecipazione al programma (spostamento per insegnare in una scuola, per partecipare a specifiche formazioni in presenza o altre opportunità).
Teach For Italy mette inoltre a disposizione un supporto logistico ed economico per la fase di trasferimento verso un’altra città o regione rispetto a quella di domicilio per svolgere attività di insegnamento.
Secondo le regole del precedente bando, nei mesi di insegnamento i fellows sono pagati regolarmente come supplenti nella scuola Italiana.
Maggiori informazioni
Leggi le FAQ
https://www.facebook.com/TeachForItaly/
- Scarica la BROCHURE
Guida alla candidatura
Per candidarsi, seguire indicazioni riportate nel sito https://www.teachforitaly.org/
Fonte: Scambieuropei