Scadenza partecipazione: 15 aprile 2025

Uscito il bando del premio letterario SANDOMENICHINO.

Il Premio Sandomenichino ha una tradizione consolidata sul territorio massese, noto ad una vasta schiera di Poeti e Scrittori, non solo italiani. Un Premio al passo con i tempi e in grado di sapere interpretare il nuovo: comunicare sentimenti e valori, come risposta alla domanda angosciosa che l’Uomo, nella continua ricerca di appagamento, si pone e che, “operaio di sogni” come disse Salvatore Quasimodo, tenta di dare una sua risposta alla dimensione tecnologica del mondo, che spesso rivela carenza ed incapacità di comunicare.

Giunto alla 66esima edizione, il Premio Letterario Sandomenichino presenta un ricco bando di partecipazione, articolato in 7 SEZIONI:

  • POESIA INEDITA O EDITA
  • LIBRO DI POESIA EDITO
  • NARRATIVA INEDITA (ROMANZO, ROMANZO BREVE, RACCOLTA DI RACCONTI E SAGGIO)
  • NARRATIVA EDITA (ROMANZO, ROMANZO BREVE, RACCOLTA DI RACCONTI E SAGGIO)
  • RACCONTO INEDITO O EDITO
  • TEATRO INEDITO O EDITO
  • LETTERATURA PER BAMBINI E RAGAZZI “PREMIO PINOCCHIO”

COME SI PARTECIPA
L’invio delle opere deve essere corredato della scheda di adesione riportata in calce al bando. Ogni scrittore o editore può partecipare indifferentemente a una o più sezioni del concorso letterario e può effettuare più partecipazioni per ogni sezione. I testi, se inediti, devono pervenire dattiloscritti, in formato cartaceo e adeguatamente rilegati.
Ogni scrittore e/o editore dovrà compilare la scheda di partecipazione in calce al bando: trattandosi di scheda editabile, è possibile anche la compilazione in formato dattiloscritto.

Il termine per la spedizione degli elaborati è fissato al 15 APRILE 2025.

L’invio delle opere può essere fatto a mezzo posta oppure corriere al seguente indirizzo:
Associazione Culturale San Domenichino
presso Gabriele Boni – Via Emiliana 69/A – 19038 Sarzana (SP)

L’invio telematico (consentito solo per la sezione A e per gli e-book) deve essere effettuato al seguente indirizzo di posta elettronica: sandomenichinopremioletterario@gmail.com.
I file devono essere inoltrati in formato pdf.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE
La quota è di € 20,00 per ogni partecipazione effettuata e può essere versata in una delle seguenti modalità:
• pagamento in contanti all’interno del plico.
• pagamento tramite bonifico intestato all’Associazione San Domenichino al seguente IBAN: IT70Q0538713604000047302006 (presso BPER BANCA)
• pagamento a mezzo assegno bancario intestato all’Associazione San Domenichino o mediante vaglia postale intestato a Gabriele Boni.

Ogni scrittore o editore che intenda effettuare più partecipazioni, sia nella stessa sezione sia in sezioni diverse, deve provvedere al pagamento della quota di € 20,00 per ogni partecipazione effettuata.
E’ ammessa anche la partecipazione di istituti scolastici e/o altri enti pubblici o privati.

Tutte le info e il bando con scheda di adesione al presente link https://sandomenichino.it/