Glossario termini universitari: Un piccolo elenco di termini che incontrerete affacciandovi nella ricerca dell’offerta formativa universitaria, che è utile conoscere

Per scegliere il corso di laurea? 

CDL = Corso di Laurea→ percorso di studi universitario che può essere di:

  • 1° Livello L- = Laurea Triennale (3 anni)
  • 2° Livello LM- = Laurea Magistrale (+2 anni successivi alla Laurea Triennale)
  • Laurea Magistrale a ciclo unico LM-(5/6 anni consecutivi)

Ogni corso di laurea/classe di laurea ha un codice alfanumerico 
es***
L-19Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione
LM-21Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Biomedica
LM-85 bisCorso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria

Una volta individuato il codice alfanumerico, potrete confrontare l’offerta tra le varie Università.

→→Confrontando il nome del Corso di Studi = CDS e i piani di studio  (chiamati anche piano didattico/insegnamenti/attività formativa = elenco degli esami/attività proposte) dello stesso corso di laurea potrete incontrare alcune variazioni tra i nomi dei corsi e gli esami proposti, ma il valore del titolo e gli obiettivi formativi sono gli stessi!

es***
L-11 Laurea Triennale in Lingue e Culture Moderne

  • All’Università di Firenze si chiama “Lingue, Letterature e Studi Interculturali
  • All’Università di Siena (Campus di Arezzo) si chiama “Lingue per la Comunicazione Interculturale e d’Impresa”

All’interno dello stesso corso di Laurea, possono inoltre esserci dei curriculum (chiamati anche indirizzi/articolazioni/percorsi) tra cui scegliere. Cambiano alcuni esami all’interno dello stesso corso di studi in corrispondenza dello specifico indirizzo.

es***
L-36 Laurea Triennale Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali

L’Università di Bologna propone i curriculum:

  • Comunicazione
  • Percorso integrato con le imprese
  • Relazioni Internazionali
  • Scienze dell’Organizzazione
  • Sociologia

Per sostenere i test ed immatricolarsi? 

Manifesto degli studi  = è un documento generale relativo a tutti i corsi di laurea di un Ateneo, pubblicato ogni anno. Definisce in sintesi: l’offerta formativa completa; regole per gli studenti (scadenze, immatricolazioni, trasferimenti, rinunce agli studi…) e tasse e contributi universitari. (es*** Manifesto degli studi dell’Università di Firenze).

Bando di ammissione  (chiamato anche avviso di ammissione) = è un documento che contiene informazioni su un singolo corso di laurea di un Ateneo (es*** Bando di ammissione del Corso di Laurea Triennale L-7 in Psicologia dell’Università di Siena). Indica: se l’accesso è libero o programmato; il numero di posti disponibili (solo per l’accesso programmato); se è necessario lo svolgimento di un test (TOLC CISIA o un altro tipo di test) e la relativa modalità di erogazione (in presenza o online); la data di scadenza per svolgere il test; la data di scadenza per iscriversi in graduatoria (se si tratta di accesso programmato) e di immatricolazione.

→→ 3 Modalità di accesso ad un corso di laurea:

  1. Accesso programmato nazionale 
    test di accesso obbligatorio e selettivo (posti limitati) in tutta Italia
    Elenco corsi di laurea, date e funzionamento delle prove di ammissione sono stabilite ogni anno dal Ministero dell’Università e della Ricerca (MUR)
    es***
    Nell’anno accademico 2024/25 (per quest’anno aspettiamo i nuovi Decreti MUR) i corsi di Laurea ad accesso programmato nazionale erano in: medicina e chirurgia, medicina veterinaria, odontoiatria e protesi dentaria, architettura nonché i corsi di laurea di primo e secondo livello concernenti la formazione del personale sanitario di 22 tipologie di professioni e infine ai corsi di laurea in scienze della formazione primaria.
    L’accesso a questo elenco di corsi di Laurea in tutte le università italiane è strettamente vincolato al superamento del test.
  2. Accesso programmato locale 
    test di accesso obbligatorio e selettivo (posti limitati) deciso dalla singola Università
    La singola università decide quindi discrezionalmente se fare un test selettivo, in che date ed il funzionamento delle prove.
    es***
    L-24 Laurea Triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche
    All’Università di Firenze è ad accesso programmato locale, vincolato cioè al superamento del TOLC PSI erogato da CISIA
    All’Università di Perugia l’accesso è libero
    ↕È quindi possibile che l’accesso ad uno stesso corso di laurea sia in alcune Università ad accesso programmato locale o ad accesso libero.
  3. Accesso libero
    test di accesso obbligatorio, ma non selettivo (senza limite di posti)
    La singola Università decide se fare il test di verifica delle conoscenze in ingresso, quando e come strutturarlo. Anche se il futuro studente effettuasse un test “molto male”, si potrà comunque iscrivere al corso di Laurea.

Potranno però essere previsti degli OFA = Obblighi Formativi Aggiuntivi→ sono dei “debiti formativi”, delle lacune che dovranno essere colmati all’inizio del tuo percorso universitario frequentando dei percorsi di recupero stabiliti dall’Università.

E gli esami?? 
Ogni corso di laurea è costituito da un numero variabile di esami che sono misurati in CFU = Crediti Formativi Universitari→ unità di misura utilizzata dalle Università per “stimare” l’impegno necessario per realizzare gli obiettivi formativi previsti. Un singolo CFU corrisponde di solito a 25 ore di lavoro: lezioni, esercitazioni e studio. Anche alle attività laboratoriali, tirocini, e-learning, prove d’ingresso e prove finali vengono attribuiti dei CFU. Ogni corso di Laurea prevede 60 CFU annuali dato dalla somma dei CFU attribuiti ad esami e attività formative.
es***
Laurea di 1° Livello (Laurea Triennale di 3 anni)→ 180 CFU
Laurea di 2° Livello (Laurea Magistrale di 2 anni)→ 120 CFU
Laurea Magistrale a ciclo unico (di 5 anni)→ 300 CFU e (di 6 anni) 360 CFU

→→Gli esami che compongono il piano di studio vengono suddivisi in 3 sessioni ordinarie→ invernale, autunnale e estiva. Ogni sessione comprende un periodo di lezioni e laboratori ed un periodo di sospensione delle lezioni. Questo secondo momento è previsto per dedicarsi allo studio e al sostenimento degli esami.
Gli esami possono essere:

  • esami obbligatori esami previsti dal piano di studio da svolgere senza opzioni
  • esami obbligatori di sbarramento  esami previsti dal piano di studio da svolgere senza opzioni il cui superamento è vincolante per sostenere esami successivi 
  • esami opzionali (chiamati anche a scelta) lo studente, in alcuni casi, potrà “costruire parzialmente” il proprio piano di studio scegliendo alcuni esami da una lista proposta dall’università.

→→ Se alla fine del proprio percorso universitario non si saranno sostenuti e superati tutti gli esami previsti nel piano di studio, lo studente sarà fuori corso, ritardando il conseguimento della laurea.