L’Interreg Volunteer Youth (IVY) offre svariate opportunità di volontariato rivolte a giovani interessati a fare un’esperienza nel campo della cooperazione internazionale lavorando ad uno dei progetti di cooperazione territoriale dell’Unione europea che promuovono la politica di coesione.

Sono aperte, infatti, posizioni di volontariato, nell’ambito del IVY, in diverse sedi europee e nell’ambito dei diversi programmi Interreg, che si occupano ciascuno di tematiche specifiche e che coinvolgono ciascuno paesi diversi.

Ogni posizione, a seconda del programma, richiede requisiti particolari e prevede lo svolgimento di mansioni specifiche. Tutte le opportunità hanno, però, una durata di sei mesi e prevedono un rimborso giornaliero che varia dai 23 ai 39 euro. Sono inoltre rimborsate le spese di viaggio ed è fornita una completa copertura assicurativa.

Una delle posizioni aperte è per volontario IVY presso l’Autorità di Gestione del programma Interreg Italia – Francia Marittimo presso la Regione Toscana. La persona selezionata supporterà il lavoro del programma UE di cooperazione transfrontaliera che coinvolge le regioni che si affacciano sul Mar Tirreno settentrionale occupandosi di comunicazione.

Per maggiori informazioni sul programma Interreg Volunteer Youth e sulle posizioni aperte consulta i seguenti link:

Interreg Volunteer Youth – sito ufficiale
IVY – Posizioni aperte

Fonte: Europdirect Firenze