Scadenza: 26 febbraio 2015
United for Intercultural Action insieme al Dipartimento Gioventù del Consiglio d’Europa, propone un progetto che consente di partecipare ad una sessione di studio sulle pari opportunità, così da lottare contro le discriminazioni razziali, la xenofobia, l’omofobia. Il progetto è aperto a 37 giovani rappresentanti di ONG, sulle tematiche relative alla discriminazione e il razzismo online e offline.
Sede del progetto sarà Strasburgo, dal 6 al 13 aprile 2015.
Requisiti di partecipazione:
– essere degli operatori giovanili attivi e attivisti online dei diritti umani che rappresentano organizzazioni giovanili o gruppi che lavorano contro il razzismo e la discriminazione in contesti informatici,
– avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni,
– essere in grado di parlare inglese
– frequentare l’intera sessione di studio (dal 6 al 13 aprile)
Durante il progetto, i giovani faranno esperienza e parteciperanno attivamente alle attività utilizzando l’approccio positivo dei diritti umani tramite conferenze, progetti, discussioni. La sessione di formazione è indispensabile al fine di consentire agli operatori di intervenire nel momento in cui si presentano scontri legati a motivi di razzismo, discriminazione o odio verbale online.
I costi di vitto e alloggio sono coperti al 100% e forniti dal Consiglio d’Europa presso l’ European Youth Centre di Strasburgo. I partecipanti saranno singolarmente responsabili di organizzare il proprio viaggio, che sarà rimborsato alla fine del progetto, previa presentazione delle ricevute. E’ richiesto il pagamento della quota di iscrizione di 50 €.
Per avere ulteriori informazioni sul progetto consulta il sito web di United for Intercultural Action.
Il form per la candidatura è reperibile quì.
Fonte: http://www.unitedagainstracism.org/
photo credit: o mundo ideal; via photopin (license)