Giovedì 12 marzo incontro delle arti della scena al Cinema Eden di Arezzo. Saranno il teatro e il cinema ad aprire i propri segreti al pubblico nella figura di uno tra i registi più acclamati del 2014, Mario Martone, autore de “Il giovane favoloso”. Doppio appuntamento, dunque, per la rassegna “Scusate il ritardo” organizzata da Officine della Cultura e Chora srl in collaborazione con il Comune di Arezzo. Alle ore 21 la proiezione de “Il giovane favoloso”, presentato all’ultima Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia; ma prima, alle ore 18:30, grazie all’unione di forze con la Rete Teatrale Aretina, nel progetto “I Maestri della Scena”, l’incontro con il regista Martone intervistato dal giornalista Gianfranco Capitta.
De “Il giovane favoloso” si è detto molto, compresa la straordinaria interpretazione di Elio Germano che gli è valsa il Premio Vittorio Veneto. Dello spunto narrativo. Del contrappunto musicale. Della dimensione affettiva e storica. Ma vale ancora di più l’incontro di giovedì per la presenza di un autore nato nel teatro, Mario Martone, ma con una personalità eclettica e versatile, capace di dare soluzioni originali e inusitate anche al cinema così come all’opera lirica. Un autore del nostro tempo, dunque, intervistato in occasione della visita ad Arezzo da uno dei più rinomati critici teatrali, Gianfranco Capitta. Introduce l’incontro il regista e storico teatrale Gianfranco Pedullà. L’ingresso all’incontro e al film ha un unico biglietto di euro 5,50.

In occasione della proiezione de “Il giovane favoloso”, e in collaborazione con l’Informagiovani di Arezzo, gli under 35 presenti alla proiezione avranno possibilità di vincere un ingresso omaggio al Cinema Eden partecipando gratuitamente al progetto “Scusate il ritardo… la recensione la scrivo io”. Potranno partecipare al progetto anche i tanti studenti delle scuole superiori che assisteranno alla proiezione del film nelle prossime mattine. Ulteriori informazioni scrivendo a ufficiostampa@officinedellacultura.org.
La rassegna “Scusate il ritardo” prosegue mercoledì 18 marzo alle ore 21 con la proiezione del film “Frank” di Lenny Abrahamson.
Info e prevendite – Officine della Cultura: via Trasimeno, 16 – Tel. 0575/27961 – ufficiostampa@officinedellacultura.org; Cinema Eden: via Guadagnoli, 2 – Tel. 0575/353364; Circuito Boxoffice Toscana: www.boxofficetoscana.it. Prevendite online: www.boxol.it.