Migliorare la città con la partecipazione attiva dei cittadini, questa la mission della “Settimana del Decoro Urbano”, che si terrà ad Arezzo dall’ 11 al 18 aprile 2015. Durante la settiamana, i cittadini potranno partecipare a numerose iniziative che vedono al centro la visione della città come bene comune, insieme agli “Angeli della Città”, alle associazioni e alle scuole.
Oltre alle varie iniziative di decoro ambientale programmate durante la settimana in parchi, giardini e varie zone della città, i Quartieri della Giostra hanno preso in ‘adozione’ luoghi limitrofi alle loro sedi e sono impegnati in interventi concreti di risistemazione, come ricordato dai loro rappresentanti durante la presentazione.
La campagna di pulizia e piccola manutenzione della città sarà anche l’evento finale del progetto “Decoriamo la Città”, finanziato dal Comune e realizzato da Legambiente, durante il quale 20 classi delle scuole elementari e medie hanno fatto un percorso di educazione civica relativo al coinvolgimento e alla sensibilizzazione rispetto alla tutela dei luoghi urbani.
All’iniziativa parteciperanno questo anno : Associazioni tavolo Casa delle Culture, Legambiente, WWF Arezzo, Fiab, Consiglio dei Bambini, Progetto UtilEtà, ArciSolidarietà, Gruppo Scout Cngei, Scuola Europea dei Mestieri (Seum), Quartieri: Porta del Foro, Porta S. Andrea, Porta S. Spirito, Porta Crucifera, Centri di aggregazione sociale: Fiorentina, Villa Severi, Pescaiola, Pionta, Giovi, Giotto, Università dell’Oklahoma, Aisa, Liceo Artistico Coreutico annesso al Convitto nazionale di Arezzo, Istituti Comprensivi: Vasari, P. della Francesca, IV Novembre, Margaritone e Cesalpino.
Se si è interessati a partecipare, si può dare la propria adesione e disponibilità ai seguenti riferimenti:
tel. 0575/33174 mail: decorourbano@comune.arezzo.it
photo credit: <a href=”http://www.flickr.com/photos/43896901@N00/3902514015″>Vu d’Arezzo</a> via <a href=”http://photopin.com”>photopin</a> <a href=”https://creativecommons.org/licenses/by-sa/2.0/”>(license)</a>