Presentata in Comune la prima mostra esclusivamente on-line della città di Arezzo, promossa dallo Studio Astra

Un’inedita mostra ripercorre la storia economica aretina degli ultimi trent’anni. “ArezzoDiMostra” è il nome di un’iniziativa che, presentata in Comune di Arezzo alla presenza dell’assessore Paola Magnanensi, ha riunito 1.200 aziende del territorio dando vita a un innovativo percorso museale tra brand del passato e del presente, pubblicità che hanno segnato l’economia locale, eventi e personaggi passati dalla città. La mostra è promossa dallo Studio Astra per festeggiare il suo trentesimo compleanno, e si sviluppa attraverso la comunicazione e le campagne pubblicitarie di tantissime realtà aretine, permettendo di attraversare tre decenni e di riscoprire un lungo spaccato della vita cittadina. L’inaugurazione di “ArezzoDiMostra” è in programma mercoledì 1 aprile e resterà visitabile fino alla fine dell’anno, con una particolarità che la renderà unica: sarà la prima mostra completamente on-line della città di Arezzo, con un percorso da vivere sul sito www.30annistudioastra.it. «Questa iniziativa – spiega Paolo Crociani, titolare dello Studio Astra – garantirà un tour dal fascino evocativo tra i ricordi, i momenti e gli avvenimenti che hanno caratterizzato la vita di Arezzo e di tantissime famiglie. Percorrendo l’itinerario digitale di “ArezzoDiMostra” sarà infatti possibile rivivere trent’anni di economia locale attraverso la comunicazione e la pubblicità svolta dalle aziende aretine in Italia e nel mondo».

«Una mostra davvero particolare – ha sottolineato l’assessore alle attività produttive Paola Magnanensi – di un’azienda che ha sempre lavorato per le aziende e che ci fa capire come è cambiata la moda, il costume e più in generale la città nel corso di trenta anni».

Realizzata da Luca Ulivieri insieme agli altri creativi dello Studio Astra, questa mostra digitale è stata pensata come un percorso fra tre decenni che, a partire dalla home-page, permette di visitare le varie sale denominate “1985-1994”, “1995-2004” e “2005-2015”. In ogni sezione sarà possibile vivere un itinerario museale tra presente e passato: le campagne esposte saranno arricchite da una spiegazione sulla loro realizzazione tecnologica ed esecutiva, con un passaggio storico dai lavori fatti a mano alla rivoluzione del web. Questo excursus affiancherà le aziende aretine di ieri e di oggi, dispiegandosi in un viaggio attraverso l’evoluzione della creatività nel corso degli anni. “ArezzoDiMostra” trova origine nel successo ottenuto dieci anni fa, in occasione del ventennio dello Studio Astra, dalla mostra “I muri parlano” che superò i mille visitatori in appena due fine settimana di esposizione ai Bastioni. «Abbiamo rinnovato e arricchito quell’esperienza – continua Crociani – assecondando i progressi della comunicazione e delle tecnologie con la prima mostra tutta digitale della nostra città. Da sempre ci impegniamo per la crescita dell’economia aretina in Italia e nel mondo, dunque per festeggiare questo importante compleanno abbiamo deciso di restituire ad Arezzo una parte significativa della storia delle sue aziende e delle sue famiglie».