Scadenza: 06/07/2019, per l’iscrizione sulla piattaforma;
22/07/2019 per l’invio del progetto
L’Accademia della Moda, istituto di Alta Formazione con sede a Napoli e a Milano, ha lanciato il Concorso “Good Idea!”, rivolto a giovani creativi per la partecipazione ai corsi accademici di II livello del prossimo anno.
Il concorso permetterà ai vincitori di accedere alle 16 borse di studio, 8 per ogni corso, messe in palio per l’immatricolazione al “Corso Accademico in Design dell’Accessorio” e al “Corso Accademico Art Direction&Copy Writing”.
La registrazione al portale per l’iscrizione al concorso creativo deve essere effettuata entro il 6 luglio 2019.
Requisiti:
Essere maggiorenni e in possesso di una laurea o diploma di durata almeno triennale e un accumulo di almeno 180 CFU, o altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero.
Non possono partecipare al concorso coloro che sono già iscritti alla laurea magistrale e coloro che già usufruiscono di una borsa di studio erogata da IUAD – Accademia della Moda.
Gli interessati dovranno redigere una proposta creativa sulla base degli obiettivi del corso a cui vorranno partecipare, nel dettaglio:
- Per “Corso Accademico di II livello in Design dell’Accessorio” il progetto dovrà prevedere:
– 3 proposte di borsa, scarpa e piccola pelletteria;
– descrizione di ogni elemento, con ispirazione, materiali previsti e fascia di prodotto di riferimento;
– eventuale materiale fotografico/ricerca.
I candidati potranno scegliere la fascia di prodotto da trattare tenendo conto delle seguenti categorie ed esempi: commerciale; medio; alto; lusso; proposta di prodotto artigianale personalizzato.
I candidati lavoreranno su proposte di articoli primavera/estate. - Per il “Corso Accademico di II livello in Art Direction&Copy Writing” il progetto parte dall’iniziativa dell’Unione Italia Ciechi e Ipovedenti (UICI): I partecipanti dovranno elaborare una proposta creativa su idea astratta attraverso qualsiasi supporto: uno schizzo fotografico, illustrato o disegnato; una traccia delle immagini e del testo da sviluppare. Obiettivo dell’idea è di coinvolgere videomaker, influencer e coloro che lavorano alla produzione di contenuti visivi del sistema V4B – Video4Blind e renderli accessibili su piattaforme come YouTube, Dailymotion e Vimeo per i non vedenti.
La selezione avverrà valutando i progetti in base ai progetti presentati, condizione economica secondo il modello ISEE, originalità delle idee, attinenza del titolo di studi conseguito con il percorso di Design dell’Accessorio (solo per il concorso di Design dell’Accessorio di II livello)
I primi classificati avranno la possibilità di vincere i seguenti premi, consistenti in borse di studio per l’immatricolazione ai corsi accademici:
primo classificato: 3.500 euro;
secondo classificato: 2.000 euro;
terzo classificato: 1.500 euro;
5 menzioni speciali, del valore di 500 euro ognuna, per caratteristiche specifiche della proposta creativa.
Per partecipare al concorso è necessario registrarsi sulla piattaforma relativa al concorso di idee di Accademia della Moda, entro le ore 18:00 del 6 luglio 2019 e inviare all’indirizzo e-mail concorsi@accademiamoda.it
– modulo di iscrizione al concorso, scaricabile dalla piattaforma;
– proposta creativa;
– certificato di laurea triennale o titolo equipollente;
– per i laureandi – certificato storico esami con votazioni;
– certificato ISEE
Per ulteriori informazioni, è possibile leggere i bandi di concorso:
– Corso in Design dell’Accessorio
– Corso in Art Direction&Copy Writing
Fonte: Accademia della Moda