Scadenza prima fase: 30 ottobre 2017

Con Decreto Ministeriale del 30 di agosto 2017 è stata indetta la procedura di aggiornamento della terza fascia delle graduatorie di istituto del personale ATA. Sarà possibile presentare le domande dal 30 settembre al 30 ottobre. I modelli di domanda sono reperibili in questa pagina.
Qui di seguito trovate alcune informazioni che lo staff di Informagiovani Arezzo ha raccolto per voi ma si ricorda sempre di leggere molto bene i documenti ufficiali e le fonti originali.

1 Che cos’è il personale ATA?
Il personale ATA non è altro che il personale Amministrativo, Tecnico, Ausiliario che lavora nella scuola italiana e non è docente.

Ci sono vari profili professionali: assistente amministrativo, assistente tecnico, cuoco, infermiere,
guardarobiere, addetto alle aziende agrarie, collaboratore scolastico.

I profili

AREA A
Collaboratori scolastici (CS), impiegati presso tutte le scuole.

Requisiti
Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale;
• diploma di maestro d’arte;
• diploma di scuola magistrale per l’infanzia;
• diploma di maturità;
• attestati e / o diplomi di qualifica professionale, della durata di 3 anni, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.

AREA AS
Collaboratori scolastici addetti all’azienda agraria (CR), impiegati presso gli istituti agrari.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di qualifica professionale di operatore agrituristico o operatore agro industriale o operatore agro ambientale.

AREA B
Assistenti Amministrativi (AA), impiegati presso tutte le scuole.
Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di maturità.

Assistenti Tecnici (AT), impiegati presso le scuole secondarie di secondo grado.

Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di maturità che dia accesso a una o più aree di laboratorio. La corrispondenza tra i titoli di studio e i laboratori viene indicata in un’apposita tabella all’interno del bando di selezione.

Cuochi (CU), impiegati presso convitti ed educandati.
Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di qualifica professionale di Operatore dei servizi di ristorazione – settore cucina.

Infermieri (IF), impiegati presso convitti ed educandati.
Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• laurea in Scienze Infermieristiche o titoli validi per esercitare la professione di Infermiere.

Guardarobieri (GU), impiegati presso convitti ed educandati.
Requisiti
Si richiede il possesso del seguente titolo di studio:
• diploma di qualifica professionale di Operatore della moda.

AREA D
Direttori dei servizi generali ed amministrativi (DSGA), impiegati presso tutte le scuole.
Requisiti
Si richiede il possesso di uno dei seguenti titoli di studio:
• laurea in Giurisprudenza, Scienze Politiche Sociali e Amministrative o Economia e Commercio, o titoli equipollenti.

Le fasce
Il personale ATA è suddiviso in 3 fasce in base, semplificando, all’anzianità di servizio. (La seconda fascia in realtà andrà a sparire):

  • Prima fascia

E’ chiamata Graduatoria permanente o “ATA 24 mesi” ( 24 mesi anche non continuativi – prestato senza demerito -in posti corrispondenti al profilo professionale per il quale il concorso viene indetto e/o in posti corrispondenti a profili professionali dell’area immediatamente superiore a quella del profilo cui si concorre). E’ la graduatoria da cui vengono attinti i nominativi per le immissioni in ruolo e per le supplenze al 31 agosto o 30 giugno conferite dall’Ufficio Scolastico. Vi si accede con 24 mesi di servizio svolto nelle scuole statali per il profilo di interesse. La graduatoria viene rinnovata annualmente (di solito a marzo/aprile ogni USR pubblica il decreto relativo alla propria regione).

  • Seconda fascia

In base ai DD.MM. 19.04.2001 n. 75 e 24.03.2004 n. 35 erano stati costitutiti degli elenchi provicniali a cui si accedeva con 30 giorni di servizio, anche non continuativi, nel profilo professionale richiesto. Questa fascia sparirà e le graduatorie esistenti sono esistenti. Chi appartiene a questa fascia sa già la procedura e le tempistiche per aggiornare la sua posizione.

  • Terza fascia

E’ quella in cui si inserisce chi è in possesso del titolo di studio previsto per l’accesso al singolo profilo o chi è inserito nelle Graduatorie Permanenti per soli titoli del personale ATA ai sensi dell’Art. 554 del D.L.vo 297/94 e/o nell’elenco provinciale ad esaurimento o graduatoria provinciale ad esaurimento di collaboratore scolastico e vuole cambiare provincia. In sostanza chi, avendo i titoli, vuole inserirsi per la prima volta, chi è inserito già ma non ha mai prestato servizio e chi è in secondo fascia e vuole cambiare provincia). La terza fascia è utilizzabile solo per le supplenze, ma il servizio svolto sarà utile per raggiungere i 24 mesi utili per l’iscrizione in prima fascia. (Questa graduatoria si apre e si aggiorna ogni 3 anni!!)

2 Che cosa prevede il decreto di cui parliamo in questo articolo?
Il decreto sancisce l’apertura delle graduatorie di 3 fascia del personale ATA e ne definisce le modalità e tempistiche.

3 Concretamente:

Se hai capito cos’è il personale ATA, hai i requisiti previsti per i profili richiesti, e vuoi entrare in graduatoria ecco cosa devi fare:

1) Innanzi tutto la richiesta d’inserimento può essere fatta SOLO a partire dal 30 di settembre 2017 e ci sarà tempo fino al 30 ottobre 2017

2) La prima fase della domanda è cartacea su appositi modelli da compilare (Modello D1 se è la prima volta che si fa domanda / Modello D2 per modificare scuola e provincia in cui si è già inseriti).
Scarica il modello che ti serve

3) Compilato e firmata la domanda è necessario consegnarla (fisicamente o con raccomandata a/r o posta elettronica certificata) alla segreteria di un istituto comprensivo o secondario superiore della provincia che decidete di scegliere. Nel sito del MIUR c’è un comodo applicativo che permette di scegliere la provincia e vedere tutti gli istituti disponibili http://www.trampi.istruzione.it/vseata/action/promptSelectProvincia.do

4) In contemporanea effettuare l’iscrizione alla piattoforma che servirà poi per scegliere le scuole.  Per utilizzare la piattaforma per inserire le preferenze occorre avere un account abilitato. E’ una procedura piuttosto semplice (istruzioni per l’accreditamento rese disponibili dal MIUR) ma richiede alcuni passaggi di cui uno fisico e quindi occorre pensarci prima.

5) Successivamente a questo primo passaggio (che va effettuato ESCLUSIVAMENTE tra il 30 di settembre e il 30 di ottobre), verranno pubblicate le date entro cui, dovrete provvedere ad inserire la lista di tutti gli istituti per cui volete dare la disponibilità. Quest’ultimo passaggio andrà fatto esclusivamente ONLINE attraverso la piattaforma del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca http://www.istruzione.it/polis/Istanzeonline.htm.

In bocca al lupo!

FONTI:

– Sito del Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca http://www.miur.gov.it/ 
– Sito di Orizzontescuola http://www.orizzontescuola.it/