Il gruppo sentieri della Sezione del C.A.I. di Arezzo cerca volontari appassionati di passeggiate e di natura per aiutare nell’importante azione di monitoraggio e cura dei sentieri

C.A.I.
Fondato nel 1863, due anni dopo la proclamazione dell’Unità d’Italia, il Club Alpino Italiano è una libera associazione nazionale che, come recita l’articolo 1 del suo Statuto, “ha per iscopo l’alpinismo in ogni sua manifestazione, la conoscenza e lo studio delle montagne, specialmente di quelle italiane, e la difesa del loro ambiente naturale”. L’Associazione è costituita da Soci riuniti liberamente in Sezioni, coordinate in raggruppamenti regionali.

Sezione di Arezzo
La Sezione del C.A.I. di Arezzo è attiva dal 1972 e conta più di 400 Soci. Come previsto dallo Statuto, oltre alle attività alpinistiche, sci-alpinistiche ed escursionistiche (a piedi, con gli sci o in mountain bike), la Sezione si occupa anche, tramite il Gruppo Sentieri, di curare la manutenzione dei sentieri affidati alla Sezione C.A.I. di Arezzo.

I Sentieri
In Toscana sono presenti 5500 km di sentieri di cui circa 2000 km in Provincia di Arezzo, curati dalla Sezione di Arezzo in collaborazione con la Sezione del Valdarno Superiore, con la Sezione di Sansepolcro e la Sottosezione di Stia.

Il gruppo sentieri di Arezzo
Il Gruppo Sentieri è attualmente composto da 30 Soci organizzati in 6 squadre. All’organizzazione ed alla programmazione provvede una Commissione composta da 6 membri scelti nell’ambito del Gruppo. A fine anno la Commissione assegna ad ogni squadra, per l’ordinaria manutenzione, un certo numero di sentieri. Ogni squadra, garantita da opportuna assicurazione contro gli infortuni, decide autonomamente i giorni e le modalità d’intervento. Le squadre, munite di vernice bianca e rossa, pennelli, spazzola di ferro, roncola, seghetto e talvolta di falcione, provvedono alla ripulitura del percorso dalla vegetazione intralciante il cammino e al ripasso dei segni presenti lungo il sentiero; al ritorno redigono poi una scheda dove vengono evidenziati dati, osservazioni ed eventuali anomalie riscontrate. Altro importante compito della Commissione Sentieri è l’aggiornamento delle carte topografiche relative al territorio della Provincia di Arezzo ed al Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna.

Ogni sentiero CAI percorribile a piedi, a cavallo e in mountain bike presente nel territorio provinciale aretino risulta così interamente cartografato in modo dettagliato. Attualmente il Gruppo Sentieri si sta occupando anche della digitalizzazione dei sentieri mediante acquisizione delle tracce GPS al fine di aggiornare la cartografia digitale in accordo con la Regione Toscana.

I Volontari
Chiunque fosse interessato a dare il proprio contributo per la cura e/o il monitoraggio dei sentieri è pregato di rivolgersi alla Sezione C.A.I. di Arezzo in via F. Filzi 28/2 (Tel. 0575.360326) il martedì ed il giovedì dalle 17.30 alle 19.30.
In alternativa è possibile richiedere informazioni scrivendo una mail a sentieri@caiarezzo.it o chiamando Eliseo Mazzi al 3406266734.