Percorsi tematici di condivisione e sostegno per genitori e caregiver
Il centro giovani comunale “Fuori Centro” di Largo I Maggio n. 42 organizza da sabato 30 novembre “Sostegni per le dinamiche familiari”, un ciclo di incontri tematici dedicati ai genitori e ai caregiver familiari che, gratuitamente e non a titolo professionale, si prendono cura di una persona cara in condizioni di non autosufficienza.
Questi incontri hanno l’obiettivo di arricchire il bagaglio di strumenti a disposizione dei componenti della famiglia, prendendo spunto dalle narrazioni delle loro esperienze quotidiane. Attraverso il confronto e la condivisione di strumenti e buone pratiche, i partecipanti potranno acquisire competenze immediatamente applicabili nelle loro specifiche realtà quotidiane. Gli incontri saranno facilitati da diverse figure professionali, tra cui psicologi, counselor e pedagogisti, che guideranno le discussioni e offriranno supporto specialistico.
“Fuori Centro, gestito in convenzione con il Comune di Arezzo da Icare Arezzo ODV, Semprepositivi APS e Cooperativa Sociale Progetto 5, è il centro giovani dedicato a combattere la povertà educativa, la marginalità e la dispersione scolastica di ragazzi e giovani adulti dai 14 anni in su, promuovendo autonomia, consapevolezza dei propri mezzi e sostegno alla genitorialità per le famiglie. Invitiamo tutti gli interessati a partecipare a questi incontri per condividere esperienze, apprendere nuovi strumenti relazionali e creare una rete di supporto tra famiglie caregiver”, dichiarano il vice sindaco Lucia Tanti e l’assessore alle politiche giovanili Federico Scapecchi.
“Grazie all’incontro con le famiglie dell’associazione Toscanabile APS è nata l’idea di estendere i laboratori di sostegno alla genitorialità anche ai caregiver familiari. Toscanabile APS si occupa di fornire alle persone meno dotate o con disabilità strumenti per ideare, realizzare, raccontare ed essere artefici di una storia diversa”, precisa Marco Patrussi di Fuori Centro.
→ Sei gli appuntamenti in programma, il sabato mattina alle ore 10:30, nei giorni 30 novembre e 14 dicembre 2024, 11 e 25 gennaio, 8 e 22 febbraio 2025.
Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Fuori Centro telefonando al numero 0575/26402 o scrivendo a fuoricentroarezzo@gmail.com.