Nel giorno della Liberazione di Arezzo, il Circolo Aurora ricorda l’uomo Enzo Gradassi, le sue battaglie, i suoi libri Giovedì 16 luglio prossimo, dalle ore 21.30, il Circolo Aurora di Arezzo ricorderà in piazza Sant’Agostino la figura di Enzo Gradassi, scomparso nel maggio scorso dopo aver combattuto per anni con la malattia. Esperto di storia locale, giornalista, è stato autore di numerosi saggi e pubblicazioni dedicate a personaggi e fatti del nostro territorio.
Prima come addetto stampa in Provincia, poi continuando le sue ricerche e gli studi per passione personale e amore della sua terra.
La serata sarà accompagnata dalla musica di Silvio Trotta e dalla fisarmonica dell’amico Sauro Lanzi della Casa del Vento.
Coordinati da Francesco Maria Rossi, interverranno amici e conoscenti per portare una testimonianza e un ricordo di Enzo, delle sue innumerevoli battaglie civili e dei suoi tanti libri. Nell’occasione verrà presentata in anteprima l’ultima fatica di Gradassi, scritta a quattro mani con lo storico Santino Gallorini: Una lira per tre vite / Il massacro di Sante Tani, don Giuseppe Tani e Aroldo Rossi fra paure, inganni e tradimenti (Fuori/Onda Edizioni).
Quella del 16 luglio è una data scelta anche per commemorare il giorno della Liberazione di Arezzo, evento che a distanza di 76 anni conserva ancora tutta la sua civile solennità. La Liberazione verrà ricordata dall’intervento ufficiale del presidente ANPI della città di Arezzo, Gianni Sarrini.