Sabato 4 e domenica 5 giugno 2022 in contemporanea con la Fiera Antiquaria si terranno in vari punti del Centro Storico Performance live di street art. Progetto è stato curato dall’Associazione Culturale La Staffetta e con il patrocinio della Fondazione Arezzo intour e Fiera Antiquaria Arezzo.
Il progetto proposto vuole essere un filo conduttore tra l’antico e il moderno. La bellezza dell’antiquariato e della sua storia raccontata attraverso un’espressione artistica attuale e ancora spesso incompresa.
La street art costituisce un mezzo di comunicazione diretto per avvicinare i giovani alle tradizioni del nostro territorio, alla rivalutazione delle nostre eccellenze e ri-educare all’apprezzamento dell’antico come origine del moderno.
L’arte del murale accompagna la storia dell’umanità in una narrazione continua ,che si snoda dalle immagini delle caverne preistoriche ai palazzi dei sovrani, ai templi degli dei nelle Chiese e nei luoghi pubblici. E’ la più vivida e poliedrica espressione della creatività umana e della sua esigenza di comunicazione.
Attraverso l’arte si forgiano ponti tra l’oggi e il domani, esporre Arte e realizzare eventi culturali vuol dire educare con ferma decisione ma in modo discreto i cittadini, accompagnandoli verso i linguaggi contemporanei una volta assimilati i concetti visivi provenienti dalle più antiche tradizioni.
Obiettivi:
Offrire un percorso e una visione alternativa ma parallela alla Fiera Antiquaria, che possa coinvolgere famiglie e giovani, turisti ma anche cittadini.
Educare alla comprensione delle origini dell’antiquariato e della Fiera attraverso performance di arte moderna di grande impatto visivo ed emotivo.
Dove:
- Piazza Vasari scalinata della Fraternita dei Laici
- Piazza del Duomo
- Prato incrocio tra Via dei Pileati e Via Ricasoli (sotto al leccio)
- Piazza S.Agostino (accanto all’Informagiovani)
- Piazza S.Francesco (davanti al caffè dei Costanti)
Artisti:
Mister DADA @misterdada
Bibbito @bibbito
ExitEnter @Exit.enter.K
Ypsilon @Ypsilon.walls
Droste @dr8ste