Termine di iscrizione: 10 maggio 2014
Legambiente è la prima ed unica associazione nazionale ambientalista che si è dotata di una struttura di protezione civile. Dal 1997 è intervenuta con i suoi volontari in tutte le grandi calamità che hanno colpito il Paese, portando una solidarietà concreta e tempestiva, acquisendo tra l’altro specializzazioni uniche riconosciute in ambito italiano e mondiale, quali la salvaguardia del patrimonio culturale in caso di emergenza e la pulizia delle coste in caso di spiaggiamento di petrolio.
Nel 2009 con oltre mille volontari Legambiente ha portato un soccorso tempestivo e concreto alla popolazione abruzzese colpita dal Sisma e ha contribuito in modo determinate alla salvaguardia del patrimonio culturale, mettendo in sicurezza 5000 opere d’arte e più di 247.000 volumi pregiati dagli archivi e dalle biblioteche del L’Aquila.
Il comitato regionale Legambiente Toscana e Cesvot, in collaborazione con il circolo Legambiente EtaBeta di Arezzo, Legambiente Sesto Fiorentino e Gruppo Archeologico Vecchianese, hanno promosso il corso di formazione per la costituzione della squadra di volontari regionale. Il corso nasce dall’esigenza di ampliare la rete di volontari competenti sul territorio regionale, perché esista una squadra pronta ad intervenire nei casi di calamità naturale. La finalità del corso è di apportare un miglioramento organizzativo all’interno di questo settore affinché il volontario o l’aspirante tale possa conoscere le principali strategie per l’intervento, gli aspetti legislativi del settore, sappia qual è il proprio ruolo, sappia gestire le relazioni e abbia strumenti per curare i rapporti con gli Enti competenti (Soprintendenza, Protezione Civile, Vigili del Fuoco).
Il corso, di complessive 26 ore, si svolgerà in due sezioni comuni (relazione con le istituzioni 16 maggio, ore 14‐20) ed esercitazione (8 giugno, ore 10‐14) rispettivamente a Firenze e a Campi Bisenzio, mentre la parte centrale dedicata alle competenze specifiche operative si svolge in due sezioni parallele a Sesto Fiorentino (17 e 18 maggio, ore 10‐18) e Arezzo (24 e 25 maggio, ore 10‐18 presso il Centro per la promozione e la tutela dei Diritti dei Bambini, degli Adolescenti, delle Famiglie. Via Garibaldi 15 ‐ Arezzo). La partecipazione è prevista sino ad un massimo di 20 iscritti. Termine di iscrizione: 10 maggio 2014
L’attestato di partecipazione verrà rilasciato solo al partecipante presente ad almeno 2/3 delle lezioni.
In allegato il depliant del corso con il programma in dettaglio e la scheda di iscrizione. Depliant: ProtezioneCivile_Legambiente
Per informazioni ed iscrizioni contattare la Segreteria Organizzativa:
Legambiente Toscana (055.6810330), volontariato@legambientetoscana.it