Prende inizio il 13 e 14 settembre 2021, con il Convivio On Air e Live 2021, alle ore 17.00 (Arezzo, Piazza Grande, Palazzo di Fraternita e in caso di maltempo Sala Vasariana) il progetto “Arezzo canta Dante. Lettura integrale della Divina Commedia”. “Un canto al giorno per cento giorni” vedrà impegnati nella lettura un variegato panorama di protagonisti, esperti, figure istituzionali insegnanti, allievi delle Scuole Superiori (Liceo Scientifico F. Redi, Liceo Classico e Musicale F. Petrarca, Liceo V. Colonna, Istituto Tecnico G. Galilei) ed appassionati della Commedia, che interpreteranno sino al 21 dicembre, talvolta con proposte originali, le terzine dantesche. Un omaggio al Sommo Poeta che non poteva trovare sede più adeguata dello spazio di Fraternita, che all’interno ospita una mostra documentaria e di successo dedicata a Dante Alighieri.

Il progetto è nato dalla collaborazione tra Stefania Maggini, Presidente e Direttore Artistico di In Arce Dantis, Accademia Dantesca per le Arti e lo Spettacolo, la Presidente della Fidapa (Sezione di Arezzo) e Responsabile Pubbliche Relazioni di questo progetto, Leda Redi, Roberta Soldani, artista e socio onorario di In Arce Dantis e il Dottor Pierluigi Rossi, Primo Rettore della Fraternita dei Laici, che ne ha consentito l’attuazione, cogliendone l’originalità e rilevanza.

L’iniziativa, sotto l’egida del Comitato Nazionale per la celebrazione dei 700 anni, vede coinvolti il Comune e la Provincia di Arezzo, la Fondazione Guido d’Arezzo, il Comune di Poppi, l’ Università degli Studi di Siena, l’Associazione Tagete, la Libera Accademia del Teatro e l’Associazione Memoranda. Il Convivio On Air e Live 2001, con la direzione artistica di Stefania Maggini, ha come tema “il Paradiso: Incontrare l’invisibile, esprimere l’indicibile”.

Si tratta di un’occasione unica, con conferenze, video e cortometraggi, per celebrare la ricorrenza della morte di Dante Alighieri.
Per l’occasione, il giorno 14, il Convivio sarà concluso dalla visita guidata della Rettrice Francesca Chieli alla mostra organizzata in Fraternita.

Il programma delle due giornate è intenso e corposo, con la presenza di artisti quali (Carlo Ghirardato, Lenny Graziani, Lali Mishvelia Roberta Soldani, Elisabetta Spighi) e relatori di grande prestigio (Sperello di Serego Alighieri -IAU, Alberto Casadei – UNIPI, Giuseppe Barzaghi – UNICATT, Lorenzo Bastida – SDI, Francesca Incensi – UNIBO, Vittorio Montemaggi – KCL, Laura Pasquini – UNIBO, Claudio Santori, Francesco Valagussa – UILM, Claudio Widmann – psicanalista
junghiano).