Scadenza iscrizioni: 10 ottobre 2016
Torna il primo festival di cinema ed arti visive realizzato con la partecipazione attiva di giovani nella condizione autistica. Iscrizioni aperte e gratuite fino al 10 ottobre 2016
Marco, Nicola, Adriano e Elena sono alcuni dei ragazzi con sindrome di Asperger che, con la loro associazione culturale NOT EQUAL, promuovono una cultura dell’autismo (e degli autismi) e un modo diverso di intendere la condizione autistica: non disabilità, ma diversità di sguardi, di punti di vista, secondo l’idea per cui
“il mondo ha bisogno di tutti i tipi di mente”
La 4a edizione si terrà il 3 e 4 Dicembre al MAXXI Museo nazionale dell’arte del XXI secolo di Roma, e le iscrizioni per partecipare sono aperte.
As Festival 2016 prevede un concorso internazionale per cortometraggi e un contest creativo per la realizzazione dei poster dell’evento.
Il concorso per cortometraggi è organizzato in 2 sezioni competitive e una vetrina:
– PUNTI DI VISTA è la sezione dedicata ai cortometraggi internazionali a tema libero;
– ANIMATION NOW! è la sezione dedicata al cinema d’animazione internazionale;
– RAGIONEVOLMENTE DIFFERENTI è la vetrina che raccoglie corti dedicati all’autismo o realizzati da filmmaker internazionali nella condizione autistica.
CREA IL TUO POSTER! è invece il contest finalizzato alla realizzazione di uno dei poster ufficiali della manifestazione. Due le categorie:
– AUTART! categoria riservata ad artisti che si riconoscono nella condizione autistica;
– UGUALE/DIVERSO la categoria tematica pensata per giovani artisti visivi italiani (max 30anni), studenti di scuola secondaria di ogni grado, allievi di accademie e istituti d’arte.
Tutti i dettagli per partecipare, sul sito del festival www.asfilmfestival.org.
Per entrambi i bandi la partecipazione è gratuita e la scadenza è fissata al 10 ottobre 2016
Patrocinato e sostenuto da ANG (Agenzia Nazionale per i Giovani), realizzato dall’associazione integrata ed inclusiva Not-Equal in collaborazione con Fondazione MAXXI e Confronti, ASFF 2016 non è solo un festival sull’autismo, ma un festival cinematografico vero e proprio fatto anche da persone con autismo. “Come in qualunque altro festival” – spiegano i ragazzi dello staff coordinato da Giuseppe Cacace – “sono previste proiezioni, incontri, ospiti, una giuria, dei premi. Insomma, il nostro è un festival uguale agli altri. Però diverso!”
Al link http://goo.gl/JoSTNA è possibile scaricare un documento di presentazione del festival
Al link https://goo.gl/ltzBRe è possibile vedere un BEST OF dell’edizione 2015
Per informazioni:
www.asfilmfestival.org
info@asfilmfestival.org
Fonte: Agenzia Nazionale Giovani